12º Festival Internazionale di Poesia
GENOVA – Il Festival Internazionale di Poesia è unanimemente considerato l’evento dedicato alla poesia più importante in Italia e uno dei più prestigiosi a livello internazionale. Nato nel 1995 da un’idea del poeta e scrittore Claudio Pozzani, il Festival richiama ogni anno a Genova decine di artisti da tutto il mondo, da Premi Nobel e autori di grande popolarità a nuovi autori internazionali, senza barriere stilistiche. Tra gli oltre 500 artisti che hanno partecipato alle passate undici edizioni ricordiamo i Nobel Walcott, Soyinka, Milosz e grandi autori come Mutis, Ferlinghetti, Montalban, Luzi, e ancora Jodorowsky, Maraini, Houellebecq e musicisti come Lou Reed, Blixa Bargeld, Lydia Lunch, Gianmaria Testa.
Quest’anno il Festival si svolgerà dal 15 al 22 giugno e offrirà come al solito un cartellone di grande prestigio. Tra gli ospiti di questa dodicesima edizione spiccano i nomi di Evgenij Evtushenko, Linton Kwesi Johnson, Edoardo Sanguineti, Valerio Magrelli, Niyi Osundare. Saranno presenti anche David Riondino, Mark Stewart, Hakim Bey, Patrizia Cavalli, Hanna Kirsten, Mila Haugova, Jonathan Galassi, Cornelius Eady, Predrag Matvejevic, Carlos Oroza e molti altri.
Tra le tante iniziative del festival ricordiamo la Grande Notte della Poesia, il 16 giugno dalle 18 all’alba nei pressi dei palazzi di Strada Nuova, con concerti, performance, visite guidate, letture e con le degustazioni gastronomiche della Georgia, Paese invitato d’onore al Festival. Sempre il 16 giugno ci sarà Bloomsday nei carruggi: verrà riproposta la giornata immortalata da Joyce nell’Ulisse, decine di lettori daranno voce ai capitoli del libro coinvolgendo i luoghi più caratteristici del centro storico di Genova. Inoltre il convegno in progress La ricostruzione poetica dell’universo quest’anno avrà come spunti il mondo dei blog, il futuro dei diritti d’autore, il progetto Liber Liber o del sapere condiviso, gli incubi del Trusted Computing. I Percorsi Poetici mostreranno come al solito il centro storico genovese, uno dei più grandi e caratteristici d’Europa, seguendo le tracce lasciate dalle decine di scrittori e poeti che vi abitarono e vi crearono i loro capolavori. Una possibilità unica per visitare Genova dalla prospettiva di Campana, Byron, Marinetti, Nietzsche, Montale, Caproni.
|