Perché si: sta lavorando con grande impegno per risolvere il gravissimo problema rifiuti in Campania.
Perché no: è stato uno sbaglio madornale togliere l' I.C.I. sulla prima casa. Si doveva toglierla soltanto ai possessori di una sola casa e che non superavano un reddito annuo netto di 25.000 €. Poteva essere una legge giusta qualora i Comuni avessero avuto bilanci positivi, invece la quasi totalità dei Comuni italiani ha bilanci disastrati. Doveva essere un provvedimento per andare incontro alle famiglie disagiate.
Perché si: finalmente ha deciso di utilizzare l'esercito per la sicurezza del Paese. A cosa dovrebbe servire l'esercito? Forse per fronteggiare l'invasione di Napoleone o degli Austriaci. Siamo seri ! L'esercito italiano di oggi è formato da volontari, quindi preparati ad intervenire non solo contro il nemico straniero (sperando che non accada mai) ma soprattutto ha il dovere di combattere la guerra contro la malavita di ogni genere come tutte le altre forze dell'ordine pagate dallo Stato.
Perché no: il Governo sta studiando il ripristino del bonus “bebè”. Anche questo eventuale provvedimento come l' I.C.I. sarebbe un grande errore. Quando nasce un bambino i genitori hanno l'obbligo e il dovere di assisterlo fino alla maggiore età. Altro che bonus alla nascita ! La cosa più giusta da fare, a mio avviso, è quella di aumentare sensibilmente gli assegni familiari a quelle famiglie con basso reddito.
Perché si: giusto il provvedimento di detassare gli straordinari per il mondo della produzione ed è giusto escludere gli enti pubblici.
Perché no: la tragedia della “globalizzazione-immigrazione” e del caro greggio comporterà un notevole abbassamento del tenore di vita degli italiani. Se il Governo non provvederà con urgenza a ridimensionare i troppi privilegi ingiustamente concessi, sia pensionistici che retributivi, per aiutare gli ultimi e penultimi, si creerà una discordia nazionale tale da mettere a grande rischio la tenuta del Governo.
Perché si: il Governo attuale ha una solida maggioranza ed un Premier di grandissima personalità. Se userà il senso di responsabilità ed intelligenza politica, potrà finalmente dare quella svolta di civiltà e di benessere collettivo che un grande paese come l'Italia merita.
tarcisio.moroni@gmail.com
03.07.2008 *(Ricercatore Politico Solitario)