MACERATA, 2007-03-03 - Studiosi cinesi ed europei insieme per il convegno internazionale “Sulle orme di Matteo Ricci. Chiesa e Cina nel Novecento” che si svolgerà giovedì e venerdì prossimo, 8 e 9 marzo, alla Facoltà di Scienze della formazione (contrada Vallebona, Macerata).
L’iniziativa, organizzata dall’Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con l’Istituto delle Religioni mondiali dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, Pechino e l’Associazione Tianxia yi jia, si propone di ricostruire la storia della Chiesa cattolica in Cina nel Novecento e di esaminare l’attuale stato degli studi storici condotti in Europa e nella Repubblica popolare cinese riguardo a tale tema. Una particolare attenzione verrà riservata alla presentazione delle fonti disponibili per tali studi.
La sessione di giovedì prenderà il via alle 10 con il saluto del rettore dell’Università di Macerata Roberto Sani, del preside di Scienze della formazione Michele Corsi e del direttore del Dipartimento di Scienze della formazione Anna Ascenzi. Seguiranno, quindi, le relazioni del Andrea Riccardi, docente dell'Università di Roma Tre e fondatore della Comunità di S. Egidio, di Zhuo Xinping, direttore dell’Istituto delle Religioni mondiali dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, e del professor Agostino Giovagnoli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presiede la professoressa Paola Olivelli, dell’Università di Macerata.
La sessione pomeridiana, presieduta da Ren Yanli, dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, inizierà alle 15 e vedrà intervenire Guido Samarani, professore dell’Università Cà Foscari di Venezia, Wang Meixiu, docente all’Istituto delle Religioni mondiali dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, Liu Guopeng, dottore di ricerca presso l’Università cattolica del Sacro Cuore e ricercatore all’Istituto delle Religioni mondiali, Gianni La Bella, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ed Elisa Giunipero, dell’Università degli Studi di Milano.
Il secondo giorno si apre alle 9 con gli interventi di Ren Yanli, della Cattolica di Milano, docente all’Istituto delle Religioni mondiali, Edoardo Bressan, docente dell’Università di Macerata,
Marina Miranda, docente dell'Università "Federico II" di Napoli, Angelo Lazzarotto, missionario del Pime ed esperto di Cristianesimo nella Cina contemporanea, e Gu Weimin, dell’Università Normale di Shangai. Presiede il professor Angelo Ventrone dell’Università di Macerata. Nel pomeriggio, sarà la volta di Gary Tiedemann, ricercatore al Centro per lo studio del Cristianesimo in Cina di Oxford, Jean-Paul Wiest, ricercatore all’Università cinese di Hong Kong, Zhou Pingping, ricercatrice dell’Università Qinghua di Pechino, Chan Kim-kwong, del Concilio Cristiano di Hong Kong, e Kang Zhijie, docente dell’Università del Hubei, Wuhan.
(Nell'allegato, ulteriori informazioni su organizzatori, relatori e contenuti)