Speciale Rugby Mondiale07
ilmascalzoneSportivo, il Rugby Mondiale sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei.
CONFERENZA STAMPA ITALIA A MARSIGLIA: DICHIARAZIONI | 5/9/2007 - 20:21 foto: Francesca Battilani
Si è tenuta questa sera al Radisson SAS di Marsiglia la prima conferenza stampa della Nazionale Italiana Rugby ai Mondiali di Francia 2007.
Queste alcune dichiarazioni dei partecipanti:
Pierre Berbizier – Commissario Tecnico: “Per noi è un grande onore iniziare i Mondiali sfidando gli All Blacks. Loro sono i migliori al mondo e noi speriamo di essere all’altezza per questa partita, di esprimerci al meglio per continuare a costruire il nostro rugby. La loro formazione? Una delle più forti che possano schierare, un segno di grande rispetto nei nostri confronti. Conosciamo la loro forza, il loro spirito, e non sarà facile per noi: sono una squadra forte in ogni parte del campo, in attacco ed in difesa, con gli avanti e con i trequarti: possono giocare ad altissimo livello per ottanta minuti di fila. La partita contro la Scozia? La stiamo preparando, ma prima ci sono altri tre incontri da giocare, in soli undici giorni. Giochiamoli, soprattutto la partita di sabato contro la Nuova Zelanda e quella del 12 settembre con la Romania. Poi cominceremo a pensare agli scozzesi”.
Marco Bortolami – Capitano: “Sicuramente l’Italia è in un periodo positivo, abbiamo vinto due partite nell’ultimo 6 Nazioni e due settimane fa abbiamo giocato bene contro l’Irlanda. Abbiamo esperienza e credo sia possibile per noi arrivare ai quarti di finale, ma sappiamo che non sarà facile”.
Alessandro Troncon – mediano di mischia: “Se i tifosi francesi faranno il tifo per noi? Sicuramente ci conoscono ed è possibile, anche noi faremo il tifo per i nostri compagni di club francesi. Almeno finchè non dovessimo incontrarli più avanti nei Mondiali...”.
Kaine Robertson – ala: “Doug Howlett è stato mio compagno a scuola, ed una delle migliori ali nella storia degli All Blacks. Sarà una grande cosa giocare contro di lui, è un avversario che io rispetto molto”.
Domani alle ore 12.00 il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, Pierre Berbizier, annuncerà la formazione che scenderà in campo sabato a Marsiglia contro la Nuova Zelanda (ore 13.45, Sky Sport) |
MONDIALI 2007: LA FORMAZIONE DELLA NUOVA ZELANDA | 5/9/2007 - 13:10 foto: L. Diana
Il CT della Nuova Zelanda Graham Henry ha annunciato la formazione che sabato alle ore 13.45 (diretta Sky Sport) affronterà l’Italia allo Stade Velodrome di Marsiglia nel primo match del Girone C dei Mondiali di “Francia 2007”:
15 Mils Muliaina 14 Doug Howlett 13 Conrad Smith 12 Luke McAlister 11 Sitiveni Sivivatu 10 Dan Carter 9 Byron Kelleher 8 Rodney So’oialo 7 Richie McCaw (cap) 6 Jerry collins 5 Ali Williams 4 Chris Jack 3 Carl Hayman 2 Keven Mealamu 1 Tony Woodcock
a disposizione 16 Anton Oliver 17 Neemia Tialata 18 Reuben Thorne 19 Sione Lauaki 20 Brendon Leonard 21 Aaron Mauger 22 Leon MacDonald |
MONDIALI: L’ITALIA VOLA A MARSIGLIA, SABATO CI SONO GLI ALL BLACKS | 5/9/2007 - 11:39 foto: FIR
IL MANAGER CHECCHINATO: “ANDIAMO A PRENDERCI CIO’ CHE VOGLIAMO” Roma – “Gli All Blacks sono molto forti, lo abbiamo tutti ben chiaro in mente. E sfidarli sabato al Velodrome di Marsiglia, nella prima partita di questi Mondiali 2007 che abbiamo preparato con tanta intensità, sarà per noi un grande piacere”.
Dopo quattro Mondiali da giocatore ed 83 caps, il manager della Nazionale Italiana Rugby Carlo Checchinato ha motivato così il gruppo azzurro a poche ore dalla partenza per Marsiglia dove, sabato 8 settembre (ore 13.45, diretta Sky Sport), gli uomini del CT Pierre Berbizier affronteranno la Nuova Zelanda nel primo incontro del Girone C.
“Sedici anni fa, a Leicester, in Inghilterra, in quello che era il mio primo Mondiale, giocammo l’ultima gara del girone proprio contro la Nuova Zelanda – ha detto Checchinato ai trenta azzurri – e ricordo chiaramente il clima che si respirava tra di noi. C’era timore e rispetto per dei grandi campioni come Kirwan, Fitzpatrick, Zinzan Brooke: andavamo ad affrontare la squadra campione del mondo in carica, quasi l’incarnazione stessa del rugby. In quei giorni, nessuno di noi voleva rimanere da solo, ci cercavamo reciprocamente. Condividevamo tutto, anche la paura, e quel 13 ottobre, contro gli All Blacks, la nostra unione fece la differenza: 18-3 per loro il primo tempo, 13-18 per noi il parziale della ripresa. Non voglio dire altro, se non che avete lavorato tanto, duramente e bene, tutti e trenta. E’ il momento di andare a questi Mondiali, e prenderci quello che vogliamo”.
Conclusa la riunione, la Nazionale ha svolto un ultimo allenamento sul prato della Borghesiana di Roma prima di trasferirsi all’Aeroporto di Fiumicino dove, alle ore 15.00, Bortolami e compagni decolleranno alla volta di Marsiglia. L’arrivo in Francia degli Azzurri è previsto per le ore 16.45.
I Mondiali di Francia 2007, per l’Italia, sono davvero iniziati. | | fonte: www.federugby.it © |
|