OFFIDA, 2006-09-06 - Gemellaggio tra le due istituzioni musicali. Concerto al "Serpente Aureo" sabato 9 settembre.
Nell’ambito dello scambio culturale tra bande musicali cittadine, sabato 9 e domenica 10 settembre, il complesso bandistico di Tarquinia è stato invitato della locale banda, già ospite a Tarquinia il 22 e 23 luglio u.s dove ha eseguito un plaudito concerto.
Il complesso bandistico “G. Setaccioli” di Tarquinia, ha origini antiche ed ha svolto attività già nel Risorgimento italiano.
Nel 1839 la banda di Corneto (l’odierna Tarquinia) si fuse con quella del Campidoglio, formando il più grande e rinomato complesso dello Stato Pontificio. In tempi più recenti, momenti salienti di notorietà si sono avuti negli anni trenta con il maestro Pompilio Antonelli e negli anni sessanta con il Maestro Francesco Gioffreda.
Quest’ultimo trasformò la banda in “complesso lirico sinfonico” con la partecipazione di noti cantanti della RAI e del Teatro dell’ Opera di Roma. Successivamente il Maestro Bruno Benedetti, direttore della banda fino alla seconda metà degli anni novanta, ha dato al complesso un carattere folcloristico.
Oggi la banda è presieduta da Sergio Bernabei ed è diretta dal Maestro Mauro Senigagliesi, diplomato presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
Il programa predisposto e curato dall’ istituzione musicale offidana, presieduta da Giancarlo Premici, prevede oltre alla visita delle città di Ascoli Piceno ed Offida, momenti conviviali ed un concerto al teatro offidano “Serpente Aureo” il 9 settembre alle ore 21,30, con ingresso gratuito.