-Concorso dipingi Jesi, il luogo e le genti
Un concorso riservato a ragazzi dagli 8 ai 14 anni che si destreggeranno con matite e colori ispirandosi alla propria città. “Jesi, il luogo e le genti” è il tema del concorso indetto dal Comitato per il Telefono Azzurro di Jesi nell’ambito del Settembre Azzurro, mese dedicato alla sensibilizzazione.
Un concorso riservato a ragazzi dagli 8 ai 14 anni che si destreggeranno con matite e colori ispirandosi alla propria città. “Jesi, il luogo e le genti” è il tema del concorso indetto dal Comitato per il Telefono Azzurro di Jesi nell’ambito del Settembre Azzurro, mese dedicato alla sensibilizzazione.
Tutti i disegni in concorso saranno esposti dal 22 settembre a Palazzo dei Convegni, il vincitore sarà premiato il 25 di settembre con una piccola cerimonia nella stanza dove si trova la mini esposizione d’arte.
Pertanto libera creatività in mano ai ragazzi che avranno l’opportunità di dipingere la città di Jesi dal loro punto di vista ed esporre la propria “arte” in un edificio dedicato alle mostre quale è Palazzo dei Convegni. C’è tempo fino al 20 di settembre. Le opere dovranno pervenire presso la sede del Comitato del Telefono Azzurro, via S. Francesco 73/T. I disegni devono essere realizzati solo su fogli numerati e regolarmente timbrati dall’organizzazione che saranno reperibili presso la sede dell’associazione.
Con grande entusiasmo i volontari marchigiani del Telefono Azzurro propongono, oltre al concorso anche la pesca di beneficenza settembrina a favore del Comitato, nell’ambito della “Festa di San Settimio”. I volontari saranno impegnati in un’ intensa attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi nonché nella ricerca di nuovi volontari.
Per maggiori info:
Ambra Micciarelli 335.6077805
www.azzurro.it
-Il Csv di Ancona promuove 20 corsi di formazione per i volontari
Integrazione e promozione culturale, adolescenza e nodi problematici, genitorialità biologica e desiderio adottivo, sensibilizzazione al disagio mentale e cultura alla salute, animazione e clown terapia, multiculturalità e anziani. Sono alcuni degli ambiti dell'offerta formativa che propongono le associazioni di volontariato della provincia di Ancona. 20 in totale i corsi di formazione gratuiti e aperti a tutti.
Sono aperte le iscrizioni ai 20 corsi di formazione gratuiti per i volontari promossi dal Csv (Centro servizi per il volontariato) di Ancona. I corsi, realizzati direttamente dall’ente o in collaborazione con le associazioni vincitrici del Bando di gara 2006, spazieranno in vari ambiti: integrazione e promozione culturale, adolescenza e nodi problematici, genitorialità biologica e desiderio adottivo, sensibilizzazione al disagio mentale e cultura alla salute, animazione e clown terapia, multiculturalità e anziani.
Qui di seguito ne riportiamo alcuni di prossima apertura.
Corso di formazione base per operatori-volontari del centro culturale Villa Beer. L’obiettivo principale è formare volontari per le attività che verranno gestite dall’associazione Italia Nostra sezione di Ancona, Reti di Solidarietà e Archeoclub Ancona e favorire e promuovere l’inserimento sociale di utenti del “Progetto Sollievo” combattendo lo stigma nei confronti della salute mentale.
Quarto corso-base per la formazione di volontari socio-sanitari. Il Corso prevede la sensibilizzazione nei confronti di nuovi volontari alla filosofia ispiratrice, alle modalità di intervento e alle metodologie dell’Avulss, migliorando nel contempo le competenze in materia socio-sanitaria studiando i bisogni di un anziano o di un malato oncologico con una parte di corso dedicata alla clown terapia. L’associazione capofila del corso è l’Avulss di Cupramontana. Una serie di convegni e seminari saranno invece proposti dall’associazione “Genitori si diventa” volti alla riflessione primaria sulle problematiche adottive. Importante l’incontro con l’esperienza dei Medici Senza Frontiere per illustrare le realtà dei paesi di origine dei bambini adottati.
“La carta parla” è un corso promosso dall’associazione Laboratorio Culturale per formare nuovi volontari capaci di relazionarsi soprattutto con gli anziani attraverso il linguaggio della creatività e della manipolazione di materiali semplici. Il corso prevede esercitazioni pratiche con carta colla, carta marmorizzata, monotipo su vetro e creazioni di texture con vari materiali.
Per maggiori informazioni su corsi già attivati e su altri in via di attivazione contattare lo sportello di Ancona del Centro Servizi per il Volontariato al numero 071.2814126 - 2814133