Homepage >> Cultura e Spettacoli
Foto Pompei - da sx Folco Orselli, Bruno Nataloni, Marco Giunti, Francesca Romana, Teresa De Sio e Giua |
Musicultura Tour: un’azione concreta di promozione della musica d’autore
Fino al 7 Dicembre con Teresa De Sio nei teatri storici delle Marche
Per Folco Orselli, Giua, Marco Giunti e Francesca Romana la possibilità di suonare in teatri meravigliosi, gremiti di pubblico, al fianco di una regina del folk d’autore Uno spettacolo trascinante ad alta concentrazione di energia e musica di qualità
“Un’azione concreta di diffusione delle proposte più originali e meritevoli dell’attuale panorama italiano”: è con questo intento che Musicultura da venti anni volge la sua attenzione ai giovani talenti della musica popolare e d’autore italiana, confermandosi vetrina prestigiosa per gli artisti emergenti. Ed è con questo spirito che in queste settimane si è fatta in due per dare vita ad una rassegna itinerante nei teatri storici delle Marche: il Musicultura Tour.
Otto date, dal 14 Novembre al 7 dicembre, per far suonare, ascoltare conoscere ed apprezzare quattro artisti che si sono particolarmente distinti nelle passate edizioni di Musicultura, quali Giua (vincitrice assoluta Musicultura 2004), Folco Orselli (vincitore assoluto 2008), Marco Giunti (vincitore 2008) e Francesca Romana (vincitrice 2007). E con loro, l’inventrice di un “folk d’autore” genuino, dinamico e raffinato, in bilico fra tradizione e modernità: Teresa De Sio, da tanti al fianco del festival nelle vesti di componente del Comitato Artistico di Garanzia, del quale fanno parte anche Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Tiziano Ferro, Giorgia, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti.
Distribuito in quattro weekend, il Musicultura Tour è giunto a metà del suo viaggio (mancano ancora due finesettimana: 28 e 29 novembre e 6 e 7 dicembre) e sta facendo il “tutto esaurito” in tutti i teatri in cui ha fatto tappa: uno spettacolo unico, ideato e pensato su misura per i piccoli teatri che rapisce il pubblico per quasi due ore e mezzo di concerto facendolo appassionare all’alta qualità delle proposte, anche quando poco conosciute ai più e estranee dalle canoniche dinamiche commerciali.
A partire da Marco Giunti il “cantattore”: personaggio fumettistico del teatro canzone, ironico, divertente, camaleontico, che stupisce grandi e piccini per la forza della sua interpretazione, a pennello con la dimensione teatrale di questo tour e con la varietà dello spettacolo. Per proseguire con il pop rock della salintino-romagnola Francesca Romana e le storie graffianti, intense e cariche di struggente passione, tratte da “Vermiglio” il suo ultimo album. Passando per Giua, capace di ammaliare il pubblico con il suo cantautorato raffinato e le sue soffici sonorità, frutto dell’intreccio tra la tradizione cantautorale genovese e le contaminazioni culturali dell’artista. E, per chiudere la rosa dei vincitori di Musicultura in Tour: Folco Orselli che, dopo aver conquistato il pubblico dello Sferisterio nella passata edizione, torna nelle Marche con le vicende metropolitane del suo ultimo album “MilanoBabilonia”.
Ogni spettacolo termina poi con un mini concerto di Teresa De Sio: otto brani, tratti da “’O Paraviso ‘n Terra” per far assaggiare al pubblico il sound Mediterraneo e l’energia di questa regina della musica popolare, che ha fatto delle sue radici partenopee la sua forza e la chiave di volta della sua musica. Uno spettacolo nello spettacolo, grazie anche agli eccellenti musicisti che seguono la De Sio in questo Musicultura Tour: Her al violino e Max Rosati alla chitarra.
“Seguo Musicultura da tanti anni. Sin da subito ho capito che si trattava di una cosa diversa, genuina, capace di andare dritta al cuore delle cose, delle persone e della musica. Anche per questo ho accettato di fare questo Tour, grazie al quale sto scoprendo dei posti e dei teatri bellissimi” – ha commentato Teresa De Sio l’ultima volta sul palco.
Grazie alla partecipazione di Bruno Nataloni, gli ingredienti delle serate-concerto non sono solo note e versi ma anche tante risate, grazie alle sue divertenti gag e alle abili doti di intrattenitore di questo attore cabarettista bolognese, già volto televisivo in “Settima Dimensione” su La7, e “Tintoria” su Rai 3.
Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche e con la partecipazione dell’Amat e dei Comuni ospitanti, il Musicultura Tour, sarà a Novafeltria il 28 Novembre (Teatro Sociale), a Ripatransone (Ap) il 29 novembre, a Petritoli (Ap) il 6 dicembre e a Osimo (An) il 7 dicembre per il gran finale.
Questi i Weekend del Tour:
- 14 Novembre Mogliano (Mc), 15 Novembre Ostra (An)
- 21 Novembre Sassocorvaro (Pu), 22 Novembre Montefano (Mc),
- 28 Novembre Novafeltria (Pu), 29 Novembre Ripatransone (Ap),
- 6 Dicembre Petritoli (Ap) e 7 Dicembre Osimo (An)
L’ingresso agli spettacoli è gratuito e l’inizio è previsto per le ore 21.00. Per maggiori informazioni: 071/7574320, www.musicultura.it <http://www.musicultura.it> .
MUSICULTURA Festival
In quasi venti anni di storia, Musicultura Festival si è affermato infatti come una delle rassegne musicali italiane più innovative. La prima edizione del concorso è targata 1990: un sogno che diviene realtà, che inventa un Comitato Artistico di Garanzia (innovativo segno di rispetto e di tutela per i concorrenti) i cui primi firmatari sono il grande poeta Giorgio Caproni e Fabrizio De André. Conosciuto per tanti anni come “Musicultura - Premio Recanati”, Musicultura è ormai divenuto maggiorenne e anche se nel frattempo ha cambiato location, approdando agli onori dell’Arena Sferisterio di Macerata, non ha mai perso la sua identità, mantenendosi un osservatorio, vivo e pulito, delle nuove tendenze della canzone popolare e d’autore.
Nel corso dei diciannove anni di vita, numerosi artisti, poeti e letterati hanno preso parte alle serate finali del Musicultura Festival, contribuendo alla visibilità dei tanti giovani vincitori del concorso, tra i quali Simone Cristicchi, Povia, Gian Maria Testa, Pier Cortese, Pacifico, Amalia Gré, Patrizia Laquidara, Pilar, Momo, Jang Senato, Paola Angeli, Max Manfredi…. Prestigiosi ospiti italiani ed esponenti di spicco della scena internazionale hanno sempre trovato infatti, nelle tre serate conclusive, le condizioni ideali per offrire il meglio di loro, in una atmosfera attenta e distesa, svincolata dai freddi automatismi delle logiche promozionali.
Da ciò sono nate performance e collaborazioni di rara intensità, che spesso hanno avuto il sapore dell’evento unico e irripetibile.
Tra i tanti artisti ospiti delle diciotto edizioni passate, possiamo ricordare a titolo esemplificativo: Fabrizio De André, Lucio Dalla, Franco Battiato, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Ligabue, Ivano Fossati, Antonello Venditti, Dacia Maraini, Ornella Vanoni, Enzo Avitabile, Fiorella Mannoia, Fernanada Pivano, Nicola Piovani, Gianna Nannini, Dario Bellezza, Roberto Vecchioni, Lorenzo Jovanotti, Edoardo Bennato, Enzo Jannacci, Piero Pelù, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Giorgia, Elisa, Fernanda Pivano, Morgan, Max Gazzé, Angelo Branduardi... E, tra gli stranieri: Sinead O’Connor, Miriam Makeba, Odetta, Solomon Burke Johan Armatrading, Bob Geldof, Suzanne Vega, Madredeus, Noa, Jorge Ben, Baden Powell, Linton Kwesi Johnson, John Trudell...
Le serate finali della 20° edizione di Musicultura si svolgeranno nel mese di giugno 2009, all’Arena Sferisterio di Macerata.
|
Redazione
|
Cultura e Spettacoli |
Articolo letto 225 volte. |
il 27 Nov 2008 alle 22:56 |
|
|
|
|
|
|