Ieri la prima serata del rinnovato locale anconetano
BARFLY: OLTRE 2000 PERSONE ALL’INAUGURAZIONE
Curiosità e divertimento ed un inverno ricco di artisti
Bregovic, Mondo Marcio, Nate James e tanti altri
ANCONA, 2006-10-08 - Oltre 2000 presenze per il Barfly. Nel giorno dell’inaugurazione del livemusicclub anconetano, tanta è stata l’affluenza di pubblico. Un marchio storico, abitudini ormai radicate nel divertimento marchigiano, per una nuova gestione, firmata Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero per il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli, ed un restiling che ha segnato l’inizio di una nuova era.
“Un’avventura che abbiamo sognato da sempre – ha sottolineato Mascitti nella presentazione alla stampa – entusiasmante ed impegnativa. Dopo venti anni di attività per noi è un po’ come iniziare da zero”. Tanti gli interventi apportati nella struttura anconetana e tanti quelli che avverranno in seguito. Una cospicua aggiunta di luci, con teste mobili e par, tre schermi che permetteranno la visione del palco da più punti del locale, ritocchi al look interno ed esterno ed ampliata anche la scena. Uno staff nuovo di zecca nel bar e nella ristorazione. Fiore all’occhiello della struttura del nuovo Barfly è, infatti Wine&Food, uno spazio enoteca, progettato e realizzato dalla coppia D’Alessio e Pandolfi: un angolo minimal “vestito” dalle gigantografie di Umberto Grati che vanno a tinteggiare di arte le pareti. Un piccolo angolo di 30 posti, affidato a sommelier e chef che accompagneranno a vini selezionati (tra i premiati d’Italia) stuzzicherie fino alla ristorazione vera e propria.
Successo e curiosità intorno a questo giorno di riapertura che ha richiamato, appunto, oltre 2000 persone un grande numero se si pensa ad una “prima”. Un rinnovo ma non uno stravolgimento. E consolidando la buona “abitudine” del venerdì-Barfly con il “Disco Fly”, la migliore musica anni 70/80/90, quest’anno la consolle sarà affidata ai Dj Paperino e Andrew in diretta su Radio Arancia. In prima serata musica live con Swing Voice - Gianmarco Frascaroli. Una formazione che si potrà già sentire dal prossimo venerdì.
Ma il Barfly è ormai da venti anni sinonimo di live music e grandi eventi. E nell’occasione, ieri, è stato presentato alla stampa parte del cartellone invernale che prevede nomi del calibro di Mondo Marcio, il 14 ottobre, James Taylor Quartet, il 21, il mago della musica balcanica, Goran Bregovic, il gruppo emergente del momento, ovvero i giovanissimi Finley presenti nel giorno di Hollowen, il 31 ottobre. La programmazione proseguirà nel mese di novembre con Riccardo Sinigallia (ex Tiromancino) il 4, il 10 arriverà addirittura Nate James, quello di “The Message” e “Pretend”, premiato al Festivalbar come Miglior Artista Internazionale, dunque, l’11 arriveranno i Bandabardò con il nuovo lavoro discografico, “Fuoriorario” ed il 25, la scatenata formazione dei Funkoff con la loro miscela di rock, pop, ska, alternative ed elettro. A data da definire ma comunque facenti parte della programmazione di novembre e dicembre arriveranno anche gli Apres la classe, la più conosciuta ska band d’Italia che risponde al nome di Giuliano Palma ed i Bluebeaters ed ancora, gli scatenati Africa Unite. Annunciato anche il possibile concerto di Loredana Bertè, in un ritorno sulle scene dopo otto anni.
Intanto per i primi quattro concerti sono già iniziate le prevendite: Mondo Marcio 11,50 euro, James Taylor Quartet, 17 euro, Goran Bregovic, 23 euro, Finley 14,50 euro.
Per info: 071.2901224.
Consultare la Fotogallery