ilmascalzoneSportivo, la PallaNuoto sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
La Nuoto Tolentino conquista la finale per l’accesso in A1
La Nuoto Tolentino vola in finale e sogna la A1. Il “setterosa” tolentinate ha battuto in gara 2 la Us Locatelli Genova per 8 a 6 e conquista la finale per l’accesso in serie A1. La trasferta in terra ligure si annunciava impegnativa, ma le tolentinati hanno saputo reggere il confronto e portare a casa il risultato a cui aspiravano. La posta in palio era molto alta ed era logico aspettarsi un incontro equilibrato e tirato. E così è stato: ai due tempi chiusi in parità (il primo, 2-2, e il terzo, 1-1), la Nuoto Tolentino ha risposto conquistando gli altri due (1-2 il secondo e 2-3 il terzo). Nell’ultima frazione, c’è voluta tutta la freddezza della squadra, dopo il pareggio delle liguri a due minuti dalla fine (6-6). Decisiva anche la fase difensiva, quando le tolentinati hanno saputo difendere bene trovandosi nella situazione dell’uomo in meno per l’espulsione temporanea, evitando di subire reti.
Da domenica 21 giugno, inizia la fase finale per l’accesso in A1: la Nuoto Tolentino se la vedrà, in terra siciliana, con l’Athlon Palermo, prima classificata del girone Sud della A2. Gara 2 si terrà alla piscina “Caporicci” di Tolentino domenica 28 giugno. L’eventuale gara 3 si disputerà ancora a Palermo domenica 5 luglio.
Nuoto Tolentino: Pierantoni, Ronconi, Leonangeli, Pinton 3, Verducci 2, Ginobili, Pisani 1, Pasquali, Lelli, Foglia, Casadidio, Tortorella 2, Fabbroni. All. Ginevri
US Locatelli: Mina, Figari 2, Castronovo, Di Paola, Ricchini, Porcile, Riva 2, Ghisalberti C., Ghisalberti A. , Cotugno 1, Brambilla, Ugoste 1, Facchini. All. Carbone.