L’Assessorato alle Politiche Sociali, tramite il proprio Centro Regionale di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità, intende promuovere, sostenere e co-finanziare un progetto ideato e condiviso con il Centro Servizi per il Volontariato per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità. Il programma dettagliato dell’iniziativa verrà proposto giovedì 21 settembre alle 15.30 presso la sede della Regione Marche a Palazzo Raffaello.
La ricchezza quantitativa e qualitativa di un esperienza come quella del volontariato pensata per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità. Ma stavolta protagoniste non beneficiarie dell’attività di volontariato e impegnate a tutto campo in un’esperienza attiva di formazione e di svolta verso un’emancipazione più completa.
L’Assessorato alle Politiche Sociali, tramite il proprio Centro Regionale di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità, intende promuovere, sostenere e co-finanziare un progetto ideato e condiviso con il Centro Servizi per il Volontariato. Il programma dettagliato dell’iniziativa verrà proposto giovedì 21 settembre alle 15.30 presso la sede della Regione Marche a Palazzo Raffaello.
Tale iniziativa vedrà realizzarsi una rete che coinvolgerà diverse associazioni di volontariato, le organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie, gli Enti locali, le Zone territoriali dell’Asur attraverso le Unità Multidisciplinari. Inoltre potrà offrire alle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di programmare ed attivare stage per studenti con disabilità presso le associazioni di volontariato, ampliando così la propria offerta formativa e favorendo il perseguimento degli obiettivi della formazione professionale.
Per le associazioni di volontariato il progetto diverrà una significativa occasione di valutare il proprio operato, ridefinendo il rapporto con le persone con disabilità da destinatari o beneficiari delle proprie azioni, ad agenti attivi in prima persona, in qualità di volontari e sarà un’occasione per poter usufruire di co-finanziamenti indirizzati a questo tipo di iniziativa.
-oggi pomeriggio alle 15.30, presso la sala a piano terra di Palazzo Raffello si terrà un seminario per presentare un interessante progetto che intende promuovere attivamente l'integrazione e le pari opportunità delle persone disabili, individuandole anche come risorse per il volontariato e le politiche sociali in genere. Il seminario infatti si chiama "Un disabile per volontario. Perché no?"
Si tratta di un'iniziativa progettuale innovativa che sarà presto avviata con la collaborazione di tutti i soggetti interessati. Quella di oggi rappresenta una prima fase di consultazione delle associazioni del terzo settore.
Parteciperanno gli assessori regionali Marco Amagliani, Almerino Mezzolani, l'on. Luigi Giacco, il dirigente regionale Paolo Mannucci, Stefano Ricci (ASUR Marche) Alessandro Fedeli del CSV e i rappresentanti delle tante associazioni marchigiane.
Per maggiori info:
Centro Regionale di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità Regione Marche
tel. 071.8064150
Centro Servizi per il Volontariato
071.2814126
Consultare la locandina allegata in pdf