"Fare meglio, guardare oltre, condividere". Il dottor Adolfo Guzzini - presidente e amministratore delegato della iGuzzini illuminazione, amministratore delegato della Fratelli Guzzini e della Fimag, la Finanziaria Mariano Guzzini - alla consegna della laurea honoris causa in Economia e commercio internazionale da parte dell'Università di Macerata, ha riproposto il sempre efficace insegnamento ricevuto dal padre Mariano e fatto proprio da questa famiglia quasi secolare di imprenditori. Come ha ricordato durante la sua laudatio Mauro Marconi, preside della Facoltà di economia, la iGuzzini illuminazione è oggi un’azienda leader nel mercato europeo dell’illuminotecnica, con 190 milioni di euro di fatturato nel 2006 e 723 addetti.
Oltre 400 persone hanno applaudito il neo laureato nel corso della cerimonia che si è svolta mercoledì scorso nell'Auditorium San Paolo dell'Ateneo maceratese, colmo di decine e decine di rappresentanti del gruppo Guzzini e altrettanti componenti della numerosa famiglia. Con loro, molti esponenti della vita accademica, politica e istituzionale locale.
"Adolfo Guzzini – ha rimarcato il rettore Roberto Sani - è un protagonista indiscusso della vita economica marchigiana e nazionale. E' stato capace trasformare, nell’arco di un trentennio, un’impresa semi artigianale e di piccole dimensioni in una multinazionale “tascabile” quale iGuzzini illuminazione tende ad autodefinirsi. Un’impresa europea sicuramente eccellente nel suo modo di concepire l’innovazione, di gestire il mercato, di esaltare il ruolo del management e del personale".
Grande la commozione e scroscianti gli applausi quando il rettore ha consegnato il diploma al manager, dopo che Marconi ha ricostruito cinquant’anni di storia della iGuzzini illuminazione e Antonella Paolini, direttore del Dipartimento di Istituzioni economiche e finanziarie, ha letto il dispositivo di conferimento.
"L'attribuzione di questa laurea – ha ringraziato Guzzini - è per me un privilegio e un grande onore. Permettetemi di ringraziare l’Università di Macerata, la Facoltà di Economia, e tutta la comunità universitaria, per aver riconosciuto nella mia storia imprenditoriale un modello positivo e meritevole di attenzione". Una storia che, nel caso di Adolfo Guzzini, compirà quarant'anni giusto il prossimo anno: è tra il 1958 e il 1959, infatti, che nasce la Harvey Creazioni, che nel 1963 diventa iGuzzini, come ha raccontato Adolfo stesso durante la sua lectio doctoralis sul tema dell'internazionalizzazione delle medie imprese a partire dallo sviluppo della sua azienda. Lo "sguardo oltre" della iGuzzini si è rivolto all'Europa negli anni Novanta e, nel 2000, ai paesi extraeuropei, con la creazione di tre società commerciali, Hong Kong, Russia e Singapore, e l’avvio di uno stabilimento produttivo a Shanghai in Cina. "La dinamica di forte espansione sui mercati internazionali – ha spiegato Guzzini - è stata sostenuta da tre importanti fattori di vantaggio competitivo: l’innovazione, il design e le risorse umane. A questi se ne è costantemente affiancato un quarto, che ha agito da catalizzatore dei primi tre: il controllo familiare".
"La nostra imprenditorialità – ha aggiunto - le cui radici affondano nell’attività artigianale avviata nel 1912 da mio nonno Enrico, ci ha consentito oggi di raggiungere una posizione leader. Quello che noi fratelli ricordiamo come “fare meglio, guardare oltre, condividere”, professato da mio padre Mariano, ha trovato una sua applicazione per ognuno di noi: Raimondo ha posto il seme del design e introdotto in azienda l’architetto Luigi Massoni – già in Fratelli Guzzini – primo art director della Harvey Creazioni. Giovanni, ha continuato a sviluppare questa sensibilità al design applicandola alla ricerca tecnologica e di materiale. Mio fratello Virgilio, come Giannunzio, si è dedicato allo sviluppo dei processi tecnologici e all’innovazione di prodotto, dando origine alla Teuco. Giuseppe – attuale Presidente della Fimag – ha sempre curato gli aspetti gestionali e finanziari favorendo la coesione fra i vari componenti della famiglia. Da parte mia, mi sono sempre più addentrato nella conoscenza dei mercati, dedicandomi allo sviluppo delle strategie di impresa e alla sua gestione. Oggi a noi fratelli subentrano i nostri figli. La governance di famiglia è garantita dalla quarta generazione Guzzini: Alessandro, Carlo, Domenico, Luca, Marco, Mauro, Massimiliano, Monica e Paolo".
Con una citazione di Leopardi si è chiuso l'intervento di Guzzini "La spinta a guardare oltre la siepe “che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude” rimane la stessa, sostenuta anche da una cultura leopardiana di cui il nostro territorio è imbevuto".
Economia, una Facoltà in continua crescita
"Il Consiglio della Facoltà di Economia del 10 dicembre 2003 - ha spiegato il preside Mauro Marconi durante la cerimonia - ha proposto il conferimento della laurea honoris causa in Economia e commercio internazionale, che stava muovendo i primi passi proprio allora, ad Adolfo Guzzini. Il Consiglio unanime ha ritenuto che ciò avrebbe rappresentato una premessa ed un impegno della Facoltà a profondere nel nuovo corso di laurea la stessa determinazione e le stesse energie che avevano dato vita al corsi di laurea in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa e in Economia aziendale. I primi laureati in Economia e commercio internazionale hanno chiuso la fase di costruzione della Facoltà, stabilizzandone l’offerta didattica. Con la cerimonia di oggi, ne vogliamo celebrare il suo completamento, chiamando Adolfo Guzzini a far parte del nostro corpo docente".
La Facoltà di Economia, nata tre anni or sono, ha raccolto l’eredità del Corso di laurea in Economia bancaria, finanziaria ed assicurativa. Allora è stato istituito il Corso di laurea in Economia aziendale. Il corso di Economia e commercio internazionale è l’ultimo nato. L’offerta didattica pone lo studente in condizione di affrontare i temi non solo del commercio internazionale, ma anche quello dell’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto di quelle marchigiane. E' nata l'esigenza di conoscere nuove lingue, oltre l’inglese, quale il russo e il rumeno. Offrire allo studente tutto ciò significa metterlo in condizione di soddisfare una domanda di figure professionali che nasce dal territorio. Le lauree specialistiche che sono state da ultimo attivate sono la naturale prosecuzione delle triennali: Mercato e intermediari finanziari, Consulenza e direzione aziendale, Pubblicità e comunicazione d’impresa. Lo sforzo che hanno profuso i giovani docenti nell’organizzazione della Facoltà è stato ricompensato con il bollino blu di Qualità ISO 9001 e con l’immagine di una Facoltà al passo con i tempi: radicata nel mondo locale e proiettata su quello nazionale e internazionale.