Aprirà la serata il thriller “La gomma”, realizzato dagli alunni della classe 2° C della Scuola Media “Curzi” di San Benedetto del Tronto (coadiuvati dal prof. Riccardo Massacci). La vicenda è ambientata nel corso di un difficilissimo compito in classe, durante il quale il tempo si ferma, e ogni fantasia più bizzarra (anche la più crudele) finisce col realizzarsi.
A seguire un altro video realizzato nelle scuole: “Nessuno si senta escluso” di Pierluigi Lunerti, realizzato dall’Istituto Comprensivo di Ripatransone e ambientato nel regime fascista. La storia si svolge in una piccola cittadina dell’Italia centrale: durante una retata di squadristi, la famiglia Levi viene arrestata per essere deportata nei campi concentramento. Ma Sergio e Ada, figli dei coniugi Levi, con uno stratagemma riescono a fuggire…
Seguirà, in memoria del recentemente scomparso Syd Barrett, fondatore dello storico complesso rock dei Pink Floyd, il corto “Berlin-o” di Paolo Santagostino. Si tratta di un’esplorazione personale attraverso l’immensa e proteiforme dimensione urbana di Berlino, scandita attraverso le emozioni sonore dei Pink Floyd, la cui musica ha avuto un ruolo fondamentale durante uno dei più importanti momenti storici vissuti dalla Germania e dalla sua capitale. Tra i brani proposti saranno tratti dagli album “The Dark Side of The Moon”, “The Wall”, “Wish you were here” (che i Pink Floyd dedicarono proprio a Barrett). Dopo Berlino, sarà la volta di un’altra grande città europea. Sarà infatti proiettato “Esterno notte” di Cèsar Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio, suggestiva videocronaca della Notte Bianca svoltasi a Roma nel 2005, che tenta di condensare in un’unica visione i molteplici eventi che si consumarono in quella notte.
CortoperScelta2006
Associazione “Arancia Meccanica” – Contrada Marezi, 18 - 63010 Massignano (AP)
Direzione artistica: Dante Albanesi tel. 347 91.066.89 baikcinema@yahoo.it