Venezia 2008, aprono i Cohen
Burn After Reading, scritto e diretto da Joel ed Ethan Coen, aprirà la 65ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre. L'edizone 2008 della kermesse è diretta da Marco Muller e organizzata dalla fondazione Biennale, presieduta da Paolo Baratta. Il film, che può contare su un cast composto da George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Richard Jenkins e Brad Pitt, verrà presentato in anteprima mondiale la sera del 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, come conslusione della cerimonia di apertura. La retrospettiva dedicata alle pellicole restaurate si intitolerà Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (1946-1975) ed è curata da Tatti Sanguineti e Sergio Toffetti. Prevista la proiezione di una trentina di opere del trentennio più fiammeggiante della storia del nostro cinema: gli anni tra il 1946 e il 1975. Da cineteche e archivi continuano, infatti, a uscire titoli, film, trame, autori che i giornali dell'epoca confinavano nelle "recensioncine" senza firma; titoli rimasti a lungo puri nomi nelle filmografie o recuperati nella visione notturna di un palinsesto, ma in genere trascurati dalle pubblicazioni ufficiali.
La direzione ha definito anche i componenti delle giurie internazionali che premieranno le diverse categorie di pellicole in concorso: Venezia 65: Wim Wenders (Presidente), Juriy Arabov, Valeria Golino, Douglas Gordon, John Landis, Lucrecia Martel e Johnnie To. Orizzonti: Chantal Akerman (Presidente), Nicole Brenez, Barbara Cupisti, José Luis Guerin e Veiko Ounpuu. Premio Luigi De Laurentiis per la migliore Opera Prima: Abdellatif Kechiche (Presidente), Alice Braga, Gregory Jacobs, Donald Ranvaud e Heidrun Schleef. Corto Cortissimo: Amos Poe (Presidente), Gianni Rondolino e Joana Vicente.
Come da diversi anni a questa parte, in occasione della mostra alcuni talenti emergenti del cinema italiano saranno premiati dal sindacato dei giornalisti cinematografici (Sngci). Luca Argentero, Isabella Ragonese, Andrea Miglio Risi e Valentina Lodovini sono i quattro attori che venerdì 5 settembre riceveranno al Lido il Premio 'Guglielmo Biraghi'. Biraghi, critico curioso e molto amato, fu direttore della Mostra (dopo molti anni alla guida del Festival di Taormina) ed è stato un autentico talent scout del miglior cinema nazionale di qualità.
|