L’apparecchiatura medica attualmente più avanzata per la cura del mal di schiena, della cervicale e di molte altre patologie comuni e più o meno gravi della colonna vertebrale arriva per la prima volta in Italia a San Benedetto del Tronto mercoledì 18 ottobre. Sarà infatti il Centro Medico “Villa Torre” di Porto d’Ascoli la prima struttura in Europa ad ospitare la “SpineMed S200 C”, la macchina di seconda generazione per il trattamento non chirurgico delle discopatie cervicali e lombari spesso responsabili della lombalgia, della cervicale e delle ernie discali.
Dopo quella di San Benedetto, una seconda apparecchiatura sarà presto installata in un centro specialistico a Roma.
La “SpineMed S200 C” è in produzione da poco più di un anno, ma è gia diffusa in oltre 500 esemplari nel mondo, prevalentemente in USA e Canada, paesi dove la terapia di decompressione discale viene utilizza con successo da oltre 20 anni.
Ma come funziona la macchina? “ Il macchinario serve a riespandere i dischi intervertebrali che sono in via di degenerazione:la tecnica si basa sullo stiramento selettivo di un segmento della colonna vertebrale, con allargamento dei dischi che vengono reidratati e nutriti, riattivandone così il metabolismo interno e, di conseguenza, le proprietà biomeccaniche.- spiega il dott. Filippo Pineto, neurochirurgo dell’ Ospedale Civile di Teramo - il trattamento consente di risparmiare costi sociali e sanitari notevoli evitando in molti casi la chirurgia ed altre terapie conservative che spesso si rivelano insoddisfacenti per il paziente .” Tale metodica – prosegue il dott. Pineto -consente infatti di ottenere la remissione della sintomatologia ed il recupero delle capacità funzionali in 86-92 pazienti su 100 e tutta la procedura è indolore e sicura con un numero di sedute che varia secondo le diverse condizioni patologiche. Ovviamente tali risultati sono possibili solo se vi è una corretta indicazione al trattamento da parte dello specialista: non si tratta di usare la bacchetta magica, bensì di supportare la tecnologia con una attenta anamnesi, caso per caso, e con un approfondito studio radiologico del tratto di colonna vertebrale interessato”.
Per informazioni è possibile telefonare alla SpineMed Italia - Tel.: 0736/343940 o collegarsi al sito www.spinemed.it e-mail info@spinemed.it