IL FRANCESE CYRIL DESPRES
VINCE IL SARDEGNA RALLY RACE
TERZA PROVA DEL MONDIALE DI MOTOCICLISMO FUORISTRADA
San Teodoro (OT) 1 giugno 2009.
Il francese Cyril Despres su Ktm ha vinto la seconda edizione del Sardegna Rally Race, terza prova del campionato mondiale di motociclismo fuoristrada che si è concluso oggi a San Teodoro, la nota località turistica sulle coste della Sardegna orientale in provincia di Olbia-Tempio.
Il forte pilota transalpino del team Redbull ha bissato la vittoria dello scorso anno dopo il ritiro del campione catalano Marc Coma, costretto ieri ad abbandonare la gara dopo una brutta caduta, risoltasi per fortuna con qualche frattura alla clavicola e al braccio, che però gli ha consentito di rientrare già ieri a Barcellona. Con questa vittoria il francese già vincitore della Dakar e di altre massacranti corse fuoristrada in tutto il mondo, si insedia solitario anche al comando della classifica del campionato del mondo della specialità, che fino ad ieri divideva a pari punti proprio con Marc Coma.
Al secondo posto Andrea Mancini su Husqvarna 450 del team Cf Racing che quindi è anche primo degli italiani, che ancora una volta si confermano tra i migliori piloti italiani della specialità accanto a spagnoli e francesi. Terzo assoluto il francese Olivier Pain del Team Top su Yamaha 450 a conferma della forza della scuola francese in questa specialità, che non per niente ha il top nella Dakar.
Tra le curiosità di questa tappa finale del Sardegna Rally Race l’intoppo accaduto al forte catalano Jordi Viladoms della Repsol Team su Ktm 630, favorito per un posto sul podio, rimasto senza benzina. Nei grandi rally fuoristrada succede anche questo.
Quanto ai piloti a San Teodoro ne sono arrivati in gara 65 degli 80 partiti.