ilmascalzoneSpotivo, la Pallavolo-World Cup Femminile sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Ancora vincenti le Azzurre di Massimo Barbolini, neo campionesse d'Europa, alla Coppa del Mondo. A Tokyo 3-0 a Thailandia, Repubblica Dominicana e Sud Corea. Ad Osaka 3-2 alla Serbia e 3-0 al Giappone. Oggi a Sapporo 3 a 0 alla Polonia e ora le attendono Kenya (10/11 ore 6.05) e Perù (11/11 ore 4.35). Ultima tappa a Nagoya con Brasile (14/11 ore 6.05), Cuba (15/11 ore 7.05) e Stati Uniti (16/11 ore 7.05). La World Cup, che assegna i primi tre posti per le Olimpiadi di Pechino, è trasmessa da Raitre (sintesi delle gare più importanti dalla 13.10 alle 13.55) e da Raisport.
PALLAVOLO – WORLD CUP FEMMINILE
UNA SUPER ITALIA LASCIA A SECCO ANCHE LA POLONIA
ITALIA-POLONIA 3-0 (25-15 25-15 25-18)
ITALIA: Piccinini 19, Barazza 9, Aguero 15, Del Core 6, Gioli 12, Lo Bianco 2. libero: Cardullo. Non entrate: Anzanello, Ferretti, Secolo, Guiggi, Ortolani. All. Barbolini
POLONIA: Sadurek 3, Podolec 6, Dziekiewicz 7, Skowronska-Dolata 9, Glinka-Mogentale 5, Liktoras 6. Libero: Zenik. Rosner 3, Sliwa, Sawicka, Bednarek. Non entrate: Kaczorowska. All. Bonitta.
ARBITRI: De Souza (Bra) e Safenreiter (Arg).
Spettatori: 1000. Durata set: 19, 21, 21. Totale 1h01.
Italia: bv 7, bs 6, mv 7, er 3.
Polonia: bv 0, bs 4, mv 6, er 8.
Sapporo (JPN), 09/11/2007 - Trascinata da una eccezionale prestazione di Francesca Piccinini e Tai Aguero l’Italia di Massimo Barbolini infligge un pesante 3-0 alla Polonia dell’ex-ct Marco Bonitta. Partita superlativa, davvero convincente in tutti i fondamentali, del sestetto azzurro, ancora imbattuto e giunto alla sesta vittoria consecutiva in questa World Cup. Le campionesse d’Europa hanno difeso e murato ad altissimo livello, attaccato con la giusta pazienza finendo con l’annichilire una avversaria entrata in campo convinta di poter far suo il match, dopo le due precedenti vittorie stagionali colte nel Grand Prix.
Ma tra questa Italia e quella, pur sempre brava di agosto, ci sono tantissime differenze, partendo dall’organico, per passare ad una diversa condizione fisica. In questi mesi le azzurre hanno fatto un grande salto di qualità che le ha portate a trionfare in Europa ed ad inanellare una seria, ancora in corso, di ben 16 vittorie consecutive. Lo Bianco e compagne nelle ultime 14 gare hanno ceduto soltanto quattro set e questo dice tutto sulla loro insaziabile fame di vittorie.
La vittoria e’ importante perchè, ribadendo la superiorità nel vecchio continente, apre grandi scenari in chiave di qualificazione olimpica. Domani con il Kenya e domenica con il Perù l’Italia puó serenamente sperare di continuare la sua striscia, poi a Nagoya, dopo due giorni riposo giocherà tre gare determinanti con Brasile, Cuba e Stati Uniti partendo da una posizione vantaggiosa di quoziente punti.
La gara con la Polonia era abbastanza temuta alla vigilia, perchè la squadra di Bonitta pur uscendo sconfitta in tutti e tre i big match giocati (Brasile, Stati Uniti e Cuba) aveva sempre fatto bene, ma in campo la differenza tra i due sestetti e’ apparsa abissale. La lucida regia di Lo Bianco, favorita dall’ottima ricezione, ha messo tutto l’attacco italiano in condizione di “far male”. Molto ordinate in fase difensiva (davvero eccezionale Aguero) ed a muro le italiane hanno avuto la necessaria pazienza in fase offensiva, giocando anche più volte la stessa palla prima di chiudere il punto.
Il match è stato equilibrato soltanto in avvio sino al 4-5, poi con Gioli imbattuta l’Italia ha iniziato a macinare gioco e punti e si è fermata soltanto dopo aver piazzato un parziale di 7-0! La Polonia non e’ mai riuscita a scendere sotto i tre punti di svantaggio ed ha ceduto 25-15.
Secondo set simile, in equilibrio sino al 6-6, poi allungo italiano 11-6, fino al nuovo 25-15. Nel terzo Bonitta ha cercato di tamponare le falle di una ricezione inguardabile sostituendo i martelli titolari, Glinka e Podolec, ma i risultati sono stati modesti. L’Italia si e’ portata in vantaggio per 16-9, poi ha controllato la gara a piacimento e chiuso 25-18.
Sei partite, sei vittorie, l’Italia e’ ancora imbattuta.
PALLAVOLO – WORLD CUP FEMMINILE: COMMENTI
BARBOLINI, GIOLI, DEL CORE E PICCININI
Massimo Barbolini: “Sono felice per il risultato, la prestazione e la classifica. Noi abbiamo giocato una gara molto buona contro una squadra che nelle gare precedenti aveva giocato alla pari con le migliori della classifica. Veramente straordinaria la prova che abbiamo fornito in difesa, ma da sottolineare anche il rendimento e l’intelligenza con cui abbiamo attaccato.”
Simona Gioli: “Un successo che ci da tanta soddisfazione, colto contro una squadra che quest’anno ci aveva battuto due volte. Una vittoria per 3-0 che vale molto per come abbiamo giocato.”
Antonella Del Core: “Un’Italia quasi perfetta. Siamo state bravissime a fare tutto quello che ci eravamo prefissate. Al contrario la nostra partenza ha tolto alla Polonia molte delle sue certezze. Durante la stagione ci avevano battuto due volte, ma questa e’ un’Italia diversa. Andiamo avanti così.”
Francesca Piccinini: “Siamo state davvero brave, tutte abbiamo giocato ad altissimo livello e la Polonia non ha mai avuto l’occasione per farsi pericolosa. Davvero una bella partita in cui abbiamo controllato il loro servizio e limitato il loro altissimo muro. In attacco siamo state pazienti e concrete al tempo stesso. In difesa credo che ci siamo superate.”
BONITTA: NOI GIOCATO MALE, ITALIA GRANDE PARTITA
Sapporo (JPN). La Polonia di Marco Bonitta, con la sconfitta odierna ha visto svanire definitivamente le sue chance di qualificazione olimpica. L’ex-ct azzurro nel dopo gara ha dichiarato: “Noi abbiamo giocato male, l’Italia invece ha fatto una grande partita. Adesso non abbiamo più possibilità di qualificarci e giocheremo per vincere più gare possibili, per far punti per il ranking mondiale per entrare nella qualificazione internazionale di maggio.”
GLI USA LASCIANO UN SET ALLA DOMINICANA
9 novembre: Sapporo - Italia-Polonia 3-0 (25-15 25-15 25-18); Kenya-Serbia; Giappone-Perù. Kumamoto - Brasile-Thailandia 3-0 (25-12 25-13 25-20); Dominicana-Stati Uniti 1-3 (16-25 25-20 16-25 18-25); Cuba-Corea del Sud;
Classifica: Italia 12, Stati Uniti 12, Brasile 10, Serbia 8, Giappone 6, Cuba 6, Polonia 4, Corea del Sud 4, Perù 2, Dominicana 2, Thailandia 0, Kenya 0. 10 novembre: Sapporo - 14.05 Italia-Kenya; 16.35 Perù-Serbia; 19.30 Giappone-Polonia; Kumamoto - 12.35 Cuba-Dominicana; 15.05 Thailandia-Stati Uniti; 18.05 Brasile-Corea del Sud; 11 novembre: Sapporo - 15.05 Polonia-Serbia; 12.35 Perù-Italia; 18 Giappone-Kenya. Kumamoto -: 12.35 Cuba-Thailandia; 15.05 Corea del Sud-Stati Uniti; 18.05 Brasile-Dominicana
FORMULA - La Coppa del Mondo si svolge con la formula del Round robin (tutti contro tutti). Le prime tre classificate del torneo si qualificano per i Giochi Olimpici di Pechino, in caso di parità di vittorie tra una o più squadre per stilare la classifica verrà tenuto in considerazione il quoziente punti).
TELEVISIONE – La telecronaca di Italia-Kenya sarà trasmessa in differita su Rai Sport Sat alle ore 23.
BAYLON KO – World Cup finita per la peruviana Baylon, che ha accusato un serio problema alla schiena nell’ultima gara giocata a Sendai.