Esce oggi "Knowle West Boy", nuovo album di Tricky
Dopo 5 anni dal suo ultimo disco torna Tricky con un lavoro estremamente autobiografico, emozionante e coinvolgente: é Knowle West Boy, un album in cui il re del trip hop si mette a nudo per la prima volta, svelandosi attraverso 13 canzoni che spaziano dal blues al reggae, diverse sfaccettature di uno stesso genio musicale.
Knowle West è il quartiere dove Tricky è nato, un ghetto bianco a Bristol. Per il piccolo Tricky, cresciuto in una famiglia di razza mista, la parola “razzismo” non aveva un significato preciso fino a quando non ha abbandonato il quartiere.
Council Estate, il primo singolo, è sicuramente il pezzo più intimo. Talmente intimo dell’intero album, talmente personale da essere l’unico in cui Tricky canta completamente da solo, senza il supporto di altri vocalist. “Council Estate sono io”, ha dichiarato Tricky. “Parla di come io e i miei amici siamo cresciuti. E per questa canzone non potevo chiedere il supporto di nessun altro, dovevo cantarla da solo, e non potevo sussurrare, ho sentito il bisogno di venir fuori davvero e fare una parte vocale forte ed urlata. Ho voluto essere un vero frontman per questo pezzo!”.
Graffiante e diretta, Council Estate é un’ottima introduzione alla magia di Knowle West Boy, una favola dolceamara che parla di un bambino che sapeva che se avesse avuto abbastanza fame di vita sarebbe potuto diventare una superstar.
|