Fotografie di Antonio Barisani e Mino Piccolo Canneto sull’Oglio (Mantova)26 gennaio - 9 aprile 2007 Il Comune di Canneto sull’Oglio, con la collaborazione dell’Associazione Ecologica Oglio Chiese, inaugura la stagione espositiva 2007 del Museo Civico di Canneto sull’Oglio con un’importante mostra fotografica.
Circa 90 suggestive immagini a colori dei fotografi Antonio Barisani e Mino Piccolo documentano un mondo, quello della cascina, ormai radicalmente mutato, ma che appartiene indissolubilmente al territorio padano e alla sua storia. I due fotografi cremonesi si sono avvicinati a quel mondo con grande rispetto, senza violarlo. Entrando tra le mura dei cascinali hanno trovato oggetti abbandonati sui camini, vecchi attrezzi da lavoro che paiono rudimentali arnesi dal valore archeologico, scale fatiscenti, collane per cavalli logorate dal tempo, cantine buie con vetri dalle forme misteriose, sedie lasciate accanto a finestre aperte sulla campagna, stanze da letto ancora in parte arredate. Il risultato è uno straordinario reportage che documenta molteplici aspetti legati a questo mondo che sta a poco a poco scomparendo, come la storia dell’agricoltura praticata nel territorio tra le province di Cremona e Mantova e le tipologie dell’architettura rurale. Barisani e Piccolo hanno colto con maestria anche l’aspetto legato alla religiosità e alla devozione popolare: tra i soggetti delle loro immagini ci sono statue, affreschi, iscrizioni, bassorilievi, santelle campestri ed edifici religiosi.Il percorso, organizzato dall’Associazione Ecologica Oglio Chiese in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina Cascina “Il Cambonino vecchio” di Cremona e con il Comune di Canneto sull’Oglio, è curato da Liliana Ruggeri ed è completato da immagini d’atmosfera: cascine innevate, portoni, angoli rustici e una meridiana.
Notizie biografiche
Antonio Barisani e Mino Piccolo, fotografi cremonesi accomunati dalla passione per l’immagine naturalistica, posseggono un ricco archivio di diapositive. Gli uccelli e l’ambiente padano sono protagonisti indiscussi dei loro scatti fotografici. Negli ultimi anni hanno partecipato a numerosi concorsi e hanno realizzato diverse mostre in Italia e all’estero vincendo prestigiosi premi. Componenti della Nazionale FIAF Nature, nel 1999 a Kuusano in Finlandia hanno ricevuto la menzione d’onore, mentre nel 2001 a Johannesburg in South Africa, hanno vinto la Coppa del mondo Nature, nonché il trofeo Odette Bretcher. Avendo la Nazionale Italiana, FIAF Nature, vinto nel 2003 ad Adelaide per la terza volta consecutiva, la Coppa del Mondo di fotografia naturalistica, il prestigioso trofeo Odette Bretcher si trova ora in Italia, a Torino, anche grazie al contributo dei fotografi cremonesi.Nel concorso nazionale tenutosi a Figline Valdarno (Firenze), che è da ritenersi un vero e proprio campionato italiano di fotografia naturalistica, Barisani e Piccolo sono recentemente risultati vincitori nella sezione luce e natura.Alcune loro fotografie sono in mostra permanente presso il Saloon International Chinese photographers association di Beijng (Pechino).Con il Sistema Museale di Cremona nel 2002 hanno realizzato una monografia sul Martin Pescatore e una mostra permanente presso il Museo di Storia naturale. Nelle sale del Museo della civiltà contadina Il Cambonino vecchio permane esposta una loro mostra sulle cascine cremonesi. Nel 2003 con la Provincia di Cremona hanno realizzato il volume Cascine. Frammenti del ricordo che accompagnava la ricognizione del patrimonio edilizio agricolo provinciale. Nel 2005, sempre con la Provincia di Cremona hanno realizzato il volume Mulini. Suggestioni di un mondo perduto e nel 2006 la mostra permanente presso la cascina museo Il Cambonino vecchio Mulini, archivi della memoria.Barisani e Piccolo sono da diversi anni collaboratori della rivista culturale “Cremona Produce” e di altri Enti e Associazioni culturali cremonesi.
Liliana Ruggeri si è laureata a Parma nel 1984 con una tesi di storia cremonese. Docente di lettere presso l’Istituto Superiore L. Einaudi di Cremona, è appassionata di poesia, ricerca archivistica e di storia delle cascine cremonesi. Nel 2001 ha curato per il Sistema Museale di Cremona la mostra fotografica Frammenti del ricordo. Immagini raccolte tra le mura padane allestita presso la cascina museo Il Cambonino vecchio. È collaboratrice da diversi anni della rivista culturale “Cremona produce” e con i fotografi A. Barisani e M. Piccolo ha realizzato pubblicazioni su cascine e mulini. Nel 2003-2006 per la Provincia di Cremona ha curato la pubblicazione della toponomastica di Bonemerse e Malagnino. Canneto sull’Oglio, gennaio 2007
Cascine. Frammenti del ricordoImmagini raccolte tra le mura delle cascine padane
Canneto sull’Oglio (Mantova) - Museo Civico, Piazza Gramsci
26 gennaio – 9 aprile 2007
Orario d’apertura (stessi orari del Museo Civico)
27 gennaio – 28 febbraio: lunedì-venerdì 8.45-12.15; domenica 9.30-12.30 e 14.30-19.00
1 marzo – 9 aprile: lunedì-venerdì 9.00-12.00; sabato 15.00-19.00; domenica 10.00-12.30 e 15.00-19.00
Per informazioni:
Biblioteca Comunale, tel. e fax 0376 70.671; e-mail: cannetocultura@libero.it
Sito internet: http://www.comune.canneto.mn.it/
Canneto sull'Oglio si trova all'incrocio delle direttrici Cremona-Mantova e Brescia-Parma.Dista 38 km da Mantova, 52 da Brescia, 34 da Cremona e 45 da Parma.Uscite autostradali:Milano-Venezia, uscita Desenzano del GardaMilano-Bologna, uscita ParmaPiacenza-Brescia, uscita Cremona