SABATO 6 SETTEMBRE A TOLENTINO SI RIEVOCA L'ANTICO RITO DELLE “ANTICHE CANESTRELLE” IN CORTEO CON TAMBURINI E SBANDIERINI NELLE CHIESE CON IL GRUPPO STORICO “PONTE DEL DIAVOLO”
TOLENTINO, 05/09/2008 - Proseguono le iniziative inerenti la manifestazione “Sul ponte del diavolo... tra storia e leggenda” dopo la cerimonia della consegna del premio “Ponte del Diavolo” a Guido Bertolaso, direttore dipartimento Protezione civile – sottosegretario presidenza del Consiglio dei ministri, lo scorsa domenica in piazza della Libertà gremita di gente e di tanti volontari della Protezione civile giunti da ogni parte della regione Marche. Il 6 settembre, con inizio alle 21, verrà rievocato l'antico rito delle “antiche canestrelle” in corteo storico per le chiese della città, con ultima tappa Santa Maria, con la partecipazione dei tamburini e degli sbandieratori del gruppo “La corte dei miracoli” di Offagna. In piazza della Libertà, dove verrà allestito un mercatino, ci sarà anche uno spettacolo. Era questo, in passato, alla fine del 1200, un modo per ringraziare la Madonna donando grano per aver ottenuto, dopo tanta attesa, l'edificazione del Ponte del Diavolo di vitale importante per coloro che vivono al di là del Chienti per raggiungere il paese.
Continua la mostra “San Nicola, la leggenda e il Ponte del Diavolo” allestita nel chiostrino della basilica di San Nicola fino al prossimo 14 settembre, inaugurata lo scorso 31 agosto da Guido Bertolaso. Erano presenti il sindaco di Tolentino Luciano Ruffini; il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi; il capo dipartimento Protezione civile regionale, Roberto Oreficini; il prefetto di Macerata, Vittorio Piscitelli; il vescovo di Macerata, mons.Claudio Giuliodori; il priore della basilica di San Nicola, padre Luciano De Michieli; il consigliere regionale Francesco Massi; l'assessore alla Cultura di Tolentino, Massimo Marco Seri; il comandante provinciale della Compagnia dei Carabinieri, colonnello Domenico Paterna; il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, capitano Eugenio Nicola Stangarone. In mostra anche una personale del pittore Luca Zampetti di Tolentino e dello scultore maestro Giuseppe Gentili di Camerino. Due opere, una di Zampetti e l'altra di Gentili, sono state dall'associazione donate, insieme ad altri oggetti in pelle realizzati dai mastri pellettieri della Ales, a Guido Bertolaso in occasione del premio “Ponte del Diavolo”.
Tante iniziative per la nuova edizione che proseguirà il 7 settembre con la messa e rievocazione “antiche canestrelle” nella basilica di San Nicola. La manifestazione propone un ricco programma che culminerà il 13 settembre, alle 21, con la rievocazione della giostra all'anello a cavallo e della leggenda. Testimonial della serata sarà l'attore Michael Reale direttamente da “Carabinieri 8” di Canale 5. Il 12 settembre, alle 21 in piazza della Libertà, verrà suggellato il nono gemellaggio tra i ponti del diavolo con Blera, Viterbo, con degustazione di bruschetta ed altro.