Tornano gli alfieri del Math con un nuovo disco "World Class Listening Problem" che segna una serie di evoluzioni importanti a cominciare dal passaggio sulla mitica Relapse e dai cambiamenti nella formazione che vede, oltre al virtuoso Damon Che alla batteria (ultimo membro rimasto della formazione originale), gli ottimi Gene Doyle e Jeff Ellsworth alle chitarre e Jason Jouver al basso.
I Don Caballero, per chi non li conoscesse, sono una formazione dedita a un rock strumentale complesso, quasi matematico, appunto.
Fedeli al verbo della 'disciplina' rigorosa creata da Robert Fripp con i suoi King Crimson a partire dagli anni '80 e, soprattutto, negli anni '90, i quattro musicisti costruiscono la solita bizzarra cattedrale sonora, in cui ogni nota, come un ingranaggio di un complesso orologio, si incastra e si collega alle altre, spesso senza un disegno apparente e chiaro, se non nelle menti dei folli creatori.
Rispetto alle precedenti uscite dei Don Caballero, esattamente come successe agli stessi King Crimson con il loro ultimo album, "World Class Listening Problem" è un album che sposta verso sonorità più aggressive, quasi ai limiti del metal per distorsione e sonorità ma dall'altra risulta il solito lavoro ineccepibile a cui la band ci ha abituati.
Una manciata di brani di tutto rispetto, come l'iniziale "Mmmm Acting, I Love Me Some Good Acting", "Railroad Cancellation" e soprattutto "I'm Goofball For Bozzo Jazz", certamente meritano un ascolto da parte di tutti gli amanti delle sonorità geometriche e cervellotiche.