Coppa UEFA: Fiorentina ai quarti, battuto l'Everton ai rigori
LIVERPOOL - La Fiorentina supera ai rigori l'Everton, dopo che gli inglesi erano riuscti a ribaltare il 2-0 dell'andata grazie ai gol di Johnson e Arteta. Una grande freddezza dal dischetto e una super parata di Frey consentono però ai ragazzi di Prandelli di andare avanti nella competizione europea.
La partita della Fiorentina è stata tutt'altro che bella. Dainelli e compagni non sono mai realmente entrati nel match, come dimostra il pasticcio da cui è nato il gol dell'1-0 di Johnson al 16'. Nell'intervallo Prandelli lascia negli spogliatoi Vieri e inserisce Pazzini, la musica però non cambia. L'Everton trova sempre lo spazio giusto tra le maglie larghe dello schieramento viola e arriva innumerevoli volte dalle parti di Frey. Il secondo gol arriva al 66', lo realizza Arteta con un grande destro da fuori area. Nell'ultimo quarto d'ora, la Fiorentina dà l'impressione di soccombere, ma l'Everton non riesce a chiudere.
Ai supplementari dentro Gobbi e Santana e per la Fiorentina arriva qualche segnale di ripresa. A suonare la carica è però Pazzini: l'attaccante toscano è il più vivace dei suoi, mette in apprensione la retroguardia inglese e, a due minuti da ltermine, sfiora il gol con un destro dal limite.
Poi i rigori che ridono all'Italia e vendicano, in qualche modo, l'uscita dall'Europa di Inter e Milan ad opera di squadre inglesi. Yakubu colpisce il palo, Jagielka invece si fa ipnotizzare da Frey. Santana, sul dischetto per il rigore decisivo, non sbaglia. E' festa viola.
Prandelli: "Abbiamo giocato una partita difficile riuscendo a dare il tutto per tutto. Peccato per il secondo gol preso e per non aver sfruttato le occasioni fino alla fine. E' stata un'esperienza importante. E ora potremo andare avanti in una competizione europea, grazie a questa vittoria col cuore."
Tabellino EVERTON (4-4-2): Howard; Neville, Yobo, Jagielka, Lescott; Pienaar (1' sts Anichebe), Carsley, Arteta, Osman; Johnson (15' sts Gravesen), Yakubu. In panchina: Wessels, Hibbert, Baines, Nuno Valente, Rodwell. Allenatore: Moyes FIORENTINA (4-3-3): Frey; Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual; Kuzmanovic (1' pts Gobbi), Donadel, Montolivo; Jorgensen (1' sts Santana), Vieri (1' st Pazzini), Osvaldo. In panchina: Avramov, Kroldrup, Potenza, Cacia. Allenatore: Prandelli ARBITRO: Brahmaar (Olanda) RETI: 16' pt Johnson, 21' st Arteta SEQUENZA RIGORI: Gravesen (gol), Pazzini (gol), Yakubu (palo), Montolivo (gol), Arteta (gol), Osvaldo (gol), Jagielka (parato), Santana (gol)
|