I Righeira a Folignano
FOLIGNANO (AP) - Michael & Johnson Righeira, al secolo Stefano Rota e Stefano Righi, domani sera 13 settembre saranno a Folignano (Ascoli Piceno) per i festeggiamenti di San Cipriano protettore dei bambini. Lo spettacolo del duo che ha fatto epoca nella muscia pop anni sessanta è stato organizzato dalla Parrocchia di San Gennaro a Castefolignano e a precedere lo show musicale ad ingresso gratuito anche l'apertura degli stand gastronimci. Nel 1983, ancora giovanissimi, esce in tutto il Sistema Solare il loro primo singolo, Vamos a la playa. E' un successo di proporzioni galattiche che sarà bissato l’anno successivo con No tengo dinero. Nel 1985 con L’estate sta finendo vincono il Festivalbar e il Disco per l’estate. Nel 1986 partecipano al Festival di Sanremo con Innamoratissimo.
Nel 1983, in uno dei più belli e tecnologicamente avanzati studi di Milano nasce Vamos a la playa. In brevissimo tempo, la freschezza sonora, l’impatto ispanico del testo le stravaganze del tutto studiate di Michael e Jonson Righeira, completano questo duo. Milioni di dischi venduti in tutto il mondo, platee sconfinate di fans che assediano il nostro duo da favola, senza soluzione di continuità, la travolgente simpatia di questa canzone, che è ormai diventata un evergreen, completano l’opera. La loro incomparabile vena artistica si svela in modo assoluto nel 1985 quando al culmine della carriera escono con un 45 giri dal titolo L’estate sta finendo. Questa canzone in chiave classica-dance esce come un paradosso a ridosso dell’estate ed è canzone tra le più belle e intense che si siano mai state scritte; la versione lenta che completa il mix, è una grande lezione di melodia.
Uno spettacolo piacevole quello di domani in abbinamento con i Blok Notes per una appuntamento promosso dal comitato festeggiamenti di cui è presidente Don Carlo Lupi e curato in collaborazione con Anteros produzioni. I festeggiamenti sono iniziati l'11 settembre e proseguono fino a domenica 14 settembre tra momenti religiosi e quelli dedicati allo svago.
|