Le Marche si preparano ad accogliere le migliaia di pellegrini che arriveranno a Loreto per l’”Agorà dei Giovani Italiani”, un evento straordinario che culminerà con la visita di Sua Santità, Papa Benedetto XVI, atteso sulla piana di Montorso l’1 e il 2 settembre.
Per questo appuntamento, sicuramente uno dei più significativi che le Marche ospiteranno nel 2007, dichiarato “grande evento” da un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stata messa in campo una macchina organizzativa eccezionale che coinvolge la Conferenza Episcopale Italiana, la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, la Regione Marche e la Protezione Civile nazionale e regionale. A Loreto si riverserà infatti un a vera e propria “invasione di giovani”.
Secondo le stime della CEI, nelle giornate dell’1 e 2 settembre 2007, in coincidenza con l’arrivo del Papa, sono attese circa 300 mila persone ma già dal 25 agosto soggiorneranno in 32 Diocesi del territorio di Marche, Umbria, Emilia Romagna e Abruzzo, decine di migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia, più alcune delegazioni dell’Europa e del Mediterraneo. Il vero fulcro dell’evento sarà però nei giorni di sabato 1 settembre e di domenica 2 settembre: sabato sarà dedicato al cammino verso Loreto, città di Maria e casa dei giovani; poi, nella spianata di Montorso, l’abbraccio con Benedetto XVI, la riflessione, la festa. Domenica, invece, sarà giorno di preghiera, al termine del quale il Papa consegnerà ai giovani il mandato per la missione da compiere.
Scopo dell’Agorà è infatti quello di favorire la realizzazione di un percorso nazionale di speciale attenzione al mondo giovanile articolato in tre anni, promuovendo un nuovo slancio della pastorale giovanile, una sempre maggiore soggettività delle nuove generazioni nella missione della Chiesa e un crescente coinvolgimento dei giovani nel cammino della Chiesa italiana.
Links:
· Sito della manifestazione