Associazione Culturale la Rondinella presenta:
Paolo F. Bragaglia concerto live di musica elettronica
A Montefano, presso il Teatro "La Rondinella", presentazione del nuovo disco "Mystère du printemps" Sabato 24 Marzo ore 21,15
A Montefano, presso il teatro "La Rondinella" Sabato 24 marzo alle ore 21,15 nell'ambito della rassegna/festival di elettronica Acusmatiq 1.5, "Mystère du printemps", performance live audio/video di Paolo F. Bragaglia e Matteo Pennese, presentazione dall'ultimo, omonimo, lavoro discografico di Paolo F. Bragaglia uscito lo scorso Dicembre per la storica etichetta discografica Minus Habens.
La performance, si avvale di uno spazio sonoro immersivo in 5.1(surround) e della proiezione dei video interattivi di Matteo Pennese.
Nella seconda parte, inoltre, un live set, inoltre, riproporrà estratti dei precedenti lavori di Paolo Bragaglia assieme ai visuals di Michael Kant. L'ingresso è gratutito.
Performers: Paolo F. Bragaglia: computer, keyboards. Matteo Pennese: Cornetta, live objects e electronics, live video.
Sempre sabato 24 alle 18.45 Paolo F. Bragaglia incontrerà il suo pubblico alla mediateca UBU di Montefano
Paolo F. Bragaglia torna ad esplorare nuovi territori della musica elettronica con il suo quarto disco "Mystère du printemps".
Un lavoro lirico, sospeso ed evocativo che cerca di sondare il labile confine tra la suggestione del puro suono elettronico e quella dell'intervento su suoni acustici ed organici. Suoni scomposti e frammentati in modo obliquo, quasi a voler scoprire i segreti che si celano nella profondità delle loro frequenze.
Su tutto, le linee minimali e sospese di un piano, onirico e lontano. E una tromba, in bilico tra solennità e ambiguità timbrica.
Un lavoro che definisce un ambiente sonoro liquido ed altamente suggestivo, dal quale affiorano enigmatiche narrazioni di voci trasfigurate, field recordings e rumori concreti processati.
Tra sospensioni ambient e lirismi glitch "Mystère du printemps" apre un nuovo capitolo nella ricerca musica di Paolo F. Bragaglia.
Acusmatiq è un festival di musica ed arte elettronica, la cui prima edizione si è svolta il 25 ed il 26 Agosto 2006 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, avvalendosi della collaborazione di Arci Ancona e dell'associazione Kuse.
Animato da un taglio e da una prospettiva inedita, Acusmatiq pone l'accento non soltanto sulle alcune tra le realizzazioni audio/video più interessanti nell'ambito dell'elettronica, ma anche sui rapporti possibili tra il mondo del suono digitale e quello degli strumenti acustici ed elettrici. Acusmatiq 1.5 è una tappa intermedia, primaverile, programmata in due serate presso il teatro comunale di Montefano " La Rondinella", preludio e anticipazione di Acusmatiq 2.0 che si svolgerà la prossima estate, di nuovo alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Dicono del nuovo lavoro di Paolo F.Bragaglia, Le Mistére Du Printemps:
"...impossibile non rimanere colpiti dal fascino di musiche
che in bocca a qualcuno dal nome più esotico
avrebbero già fatto il giro del mondo."
Roberto Mandolini ROCKERILLA
"Il marchigiano Paolo F. Bragaglia è uno dei tesori
nascosti del panorama elettronico italiano, dallo stile forse unico.
Il suo nuovo quarto album si rivela decisamente il migliore..."
Gianluca Polverari ROCK STAR