Il Progetto ALSO promuove un concorso fotografico dedicato all'Agenda di Lisbona. Riuniti nel marzo del 2000 a Lisbona, i capi di Stato e di governo dell'Unione Europea avevano lanciato l'obiettivo di fare dell'Europa "l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo" entro il 2010. La Strategia di Lisbona è trasversale rispetto alle politiche europee, tocca dunque diversi ambiti, dalla ricerca e dall'istruzione all'ambiente e all'occupazione.
Il tema del concorso fotografico 2007 su Lisbona è Innovazione e Saperi.
Le foto candidate devono essere originali e interpretare questo tema e/o le priorità della Strategia di Lisbona. Per maggiori informazioni sulle priorità di Lisbona, si consiglia di leggere La Strategia di Lisbona in breve.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini dei 27 Stati membri dell'Unione Europea. Ogni partecipante può inviare una foto, utilizzando il Modulo di Iscrizione disponibile on-line. Il concorso è riservato alle foto digitali. La scadenza per l'invio delle foto è fissata al 27 Agosto 2007. Prima di inviare la foto è necessario leggere attentamente il Regolamento del Concorso.
PREMI
Il concorso fotografico prevede due premi: il Premio Excellence e il Premio ALSO. Due gruppi di valutatori selezioneranno i due vincitori. La giuria del Premio Excellence è composta da esperti (fotografi professionisti, etc.). La giuria del Premio ALSO è composta dai partner del Progetto che promuove l'iniziativa. Le due foto selezionate vinceranno un weekend per due persone in una capitale europea. Le 50 foto migliori verranno esposte all'interno di una mostra che si terrà ad Osimo (Ancona) nel mese di Ottobre 2007. I vincitori saranno inoltre invitati a partecipare all'inaugurazione della mostra, che si svolgerà il 4 Ottobre parallelamente all'apertura della conferenza finale del Progetto ALSO. Le foto selezionate e il nome degli autori saranno pubblicati all'interno di un catalogo, che sarà disponibile on-line sul sito del Progetto ALSO e sarà ampiamente diffuso a livello europeo.
Per maggiori informazioni sul concorso fotografico, utilizzate il modulo ALSO on-line