Ritorna una station in casa Hyundai: ecco arrivare la I30 Station Wagon
GIULIANOVA LIDO, 25/04/2008 – La gamma I30 si amplia con una proposta che segna un gradito ritorno nella gamma Hyundai. Infatti a essere commercializzata in questi giorni sul mercato italiano è la I30 Station Wagon. La vettura che riporta a listino la station nella casa coreana, è proposta con un 1600 benzina da 122 cv e un 1600 diesel common rail da 90 e 115 cv, negli allestimenti Base, Active, Dynamic. Esteriormente la nuova I30 SW, si differenzia dalla berlina solo per la diversa conformazione della parte posteriore, dove abbiamo una forma più rettangolare rispetto alla rotondità posteriore della berlina. Il resto del corpo vettura è interamente ripreso dalla berlina, già molto apprezzata sul mercato per la bellezza del design e la semplicità delle forme. Accomodandosi nell’abitacolo della nuova famigliare coreana, ci si presenta uno spazio maggiore rispetto alla berlina, grazie appunto alla linea più allungata e al bagagliaio più ampio. Per quanto riguarda invece la plancia, tutto è ripreso dalla I30: autoradio con lettore cd in posizione rialzata; comandi clima centrali, quadro strumenti sempre retroilluminato dall’elegante blu elettrico. Ed ora la prova su strada. La I30 SW guidata è stata la 1600 Benzina 122 cv Active da 16650 €. Con quest’auto la Hyundai segna il suo ritorno nel mercato delle famigliari, dopo l’esperienza della Lantra SW. La nuova I30 SW, mixa il design europeo della berlina (ormai sul mercato da circa 10 mesi), con la praticità e l’ampiezza di carico e modulabilità che le station sanno offrire, facendola sicuramente preferire a famiglie numerose o a persone che hanno bisogno di spazio. Su strada il veicolo si presenta facile da guidare e da manovrare (sterzo preciso con servosterzo), il motore è brillante, potente (ha 122 cv, non male per un 1600) e silenziosissimo (ai semafori può sembrare di avere l’auto spenta) garantendo consumi equilibrati e rispetto per l’ambiente (Euro 4). Infine i prezzi: per i Benzina si va dai 14890 € della 1600 Base ai 15990 € della 1600 Active; per i Diesel si va dai 15990 € della 1600 CRDI 90 cv Base ai 20290 € della 1600 CRDI 115 cv Dynamic.
Bruno Allevi