in programma anche la “Vetrina degli Autori Marchigiani”
Approda alla seconda serata il festival di cortometraggi
CortoperScelta, accompagnato dall’attenzione di vari organi di stampa nazionali, tra cui la rivista cinematografica
FilmTV, i servizi del
Tg3 Marche e le varie interviste realizzate negli ultimi giorni da
RadioRai e
Radio Popolare di Milano.
Eco-Corto, ovvero “Il cinema dell’Ambiente”. É il tema della seconda serata del festival, che si svolge domenica 20, ore 21.30, presso il Cinema Sabatini di MONTEFIORE DELL’ASO.
“Con Eco-Corto” precisa il direttore artistico Dante Albanesi, “abbiamo voluto creare una sezione appositamente focalizzata su una delle principali ‘emergenze collettive’ di questo terzo millennio, ovvero l’Ambiente in tutte le sue problematiche: inquinamento, disastri ambientali, variazioni climatiche, smaltimento di rifiuti…” Il primo video della sezione “Eco-Corto” sarà “Specchio delle mie brame” di CLAUDIO MOSCHIN, regista che lavora da anni alla TSI (Televisione Svizzera Italiana) e che nei prossimi giorni sarà ospite di CortoperScelta.
Il primo video della sezione “Eco-Corto” sarà “” di , regista che lavora da anni alla (Televisione Svizzera Italiana) e che nei prossimi giorni sarà ospite di CortoperScelta. “Specchio delle mie brame” raccoglie la prima intervista a STEFANIA SENNO, la bambina di Severo che nel 1976 fu colpita dalla nube tossica di diossina e successivamente dalla cloracne. Seveso, 10 luglio 1976, ore 12.37. Una nube preme forte verso l'alto, accompagnata da un sibilo violento che rompe il silenzio dell'estate. Proviene dall’ICMESA, una fabbrica chimica del gruppo Givaudan Hoffman-La Roche. Un fischio acuto, assordante, giunge dal reparto B dove si produce il triclorofenolo, un composto chimico che serve per la produzione di cosmetici. La reazione esotermica spinge la temperatura oltre i 350 gradi e disintegra la valvola di sicurezza del reattore. Gli operai fuggono soffocati dal fumo acre. Uno di loro, Carlo Galante, entra nella zona del reattore cinque minuti dopo lo scoppio e apre la valvola di raffreddamento. Un gesto di grande responsabilità che evita una strage. Una nuvola enorme incombe sopra Seveso e una leggera brezza la trascina in tutto il nord Italia. Il volto di Stefania Senno deturpato dalla cloracne diventa il simbolo della tragedia.
La serata proseguirà con un evento speciale: “La Vetrina degli Autori Marchigiani”, un sezione mirata alla promozione dei talenti cinematografici nostrani. In programma vari video di autori della regione Marche, tra i quali: “L’abito” di Stanislao Pasqualini, “Landscapes” di Matteo Polidori, “Lost in This World” di Emanuele Renzi.
Il programma prosegue con il consueto omaggio (in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana) al grande documentarista italiano VITTORIO DE SETA, con la proiezione di “Isole di fuoco” (1954), poetico ritratto delle isole Vulcano e Stromboli.
A seguire, i cortometraggi fuori concorso “C’era una volta un re” di Massimiliano Mauceri, “Sono Alice” di Peter Marcias, “Hey You, Me” del regista pescarese Guido D’Alessandro.
Per il concorso CortoItalia sarà proposto “La leggenda dei santi pescatori” di Daniele Atzeni.
Ideato dall’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano,
CortoperScelta si sposterà da lunedì 21 al Cinema Margherita di
Cupra Marittima. Il viaggio nel corto proseguirà con i Millimetraggi di
Ila Bêka, i videoclip del
Postodellefragole, l’omaggio alla
Sacrebleu Productions ed il meglio del cortometraggio europeo. L’ingresso alle proiezioni è libero.
Info: 347 91.066.89 .
CortoperScelta2006Associazione “Arancia Meccanica” – Contrada Marezi, 18 - 63010 Massignano (AP)
Dante Albanesi tel. 347 91.066.89 baikcinema@yahoo.it
cortoperscelta@hotmail.it _ www.aranciameccanica.net/cortoperscelta