FUN NO FLASH: Godi la vita e gustala lentamente, divertirsi senza danneggiarsi
2006-08-10 -PRESENTATA LA CAMPAGNA GIOVANI SULLA SICUREZZA E QUALITÀ DELLA VITA
Spacca: “I giovani sono la risorsa più preziosa della comunità, per questo vanno tutelati e valorizzati”.
“Godi la vita e gustala lentamente” è l’invito che la Regione Marche rivolge ai giovani, sollecitandoli a “divertirsi senza danneggiarsi”. Una campagna che si sviluppa attorno ai temi della sicurezza e della qualità di vita, presentata nella sede istituzionale dal presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e dall’assessore alle Politiche Giovanili, Gianluca Carrabs. Presenti i partner - associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Assointrattenimento), radio e televisioni - grazie ai quali sarà possibile diffondere, nei locali di divertimento, discoteche, bar e stabilimenti balneari, la campagna sociale. Ai ragazzi la Regione Marche chiede di essere protagonisti del proprio tempo, senza dissipare le potenzialità che fanno parte del loro bagaglio culturale e generazionale. Un invito a seguire stili di vita positivi che viene suggerito evitando toni paternalistici o divieti ma mutuando il linguaggio dei giovani (slang), utilizzato per proporre modelli sociali aperti e illustrati con concetti sintonizzati sulla loro sensibilità. Sono questi gli obiettivi della campagna pubblicitaria, ideata dalla Regione Marche e curata da Carlo Buttaroni dell’Agenzia Tecne, che partirà nei prossimi giorni su tutto il territorio regionale. “La risorsa più preziosa della comunità – ha detto Spacca – sono i giovani che vanno tutelati e valorizzati. Crediamo nelle loro potenzialità e teniamo alla loro vita, per questo li invitiamo a riflettere su quanto sia preziosa. Grazie al consenso delle associazioni e degli organi di informazione che veicolano la campagna è stato possibile realizzare questo progetto che arricchisce la nostra comunità di un valore in più”. La campagna sulla sicurezza e la qualità della vita dei giovani è strutturata su tre messaggi chiave: “No agli stupefacenti, “No all’abuso di alcolici”, “Guida sicura”, stampati su magliette, indossate per l’occasione da giovani modelli nel corso della presentazione. Il progetto regionale si sviluppa attraverso cartoline postali, locandine, manifesti, messaggi radio e televisivi, annunci stampa, distribuzione di t-shirt personalizzate. La diffusione del materiale privilegerà i luoghi di divertimento e di incontro dei giovani, grazie alla disponibilità delle associazioni di categoria e delle emittenti televisive e radiofoniche. L’invito è quello di “divertirsi”, senza “consumarsi”. L’adolescenza e la giovinezza, come sottolinea il presidente Spacca, sono da sempre momenti in cui le persone devono confrontarsi con questioni esterne e pulsioni interne. Non sempre i ragazzi sono preparati ad affrontare le sfide poste dallo sviluppo della propria personalità. Aspetti fondamentali, come gli abusi di sostanze o atteggiamenti troppo esuberanti, spesso si frappongono a un modo di vivere sereno e non dannoso per gli altri. Stili di vita non consoni, inoltre, assorbono tante energie giovanili preziose che pregiudicano anche le prospettive di crescita dei ragazzi e la loro capacità di essere protagonisti della società. Sono questioni, queste, che vanno affrontate in modo realistico e non ideologico. Attraverso questa campagna pubblicitaria, la Regione sollecita i giovani ad assumere comportamenti responsabili, perché chi si abitua a una vita pericolosa, densa di emozioni estreme, spesso è incapace di maturare decisioni importanti per il proprio futuro e diventa un adulto insicuro, alla perenne ricerca di se stesso.
2006-08-10 - “FUN NO FLASH”: LA CAMPAGNA GIOVANI PROMOSSA DALLA REGIONE ENTRA NEL VIVO. TANTI I LOCALI DEL DIVERTIMENTO, LE RADIO E LE TV CHE SI SONO RESI “MOLTIPLICATORI” DEL MESSAGGIO: 'godi la vita e gustala lentamente, divertirsi senza danneggiarsi'
E’ stata accolta con entusiasmo la campagna giovani promossa dalla Regione Marche per la sicurezza e la qualità della vita. Sull’onda dello slogan “godi la vita e gustala lentamente”, il messaggio che tutela la sicurezza e la salute delle nuove generazioni si è ormai impresso su tutto il territorio regionale, in particolare nei locali e negli chalet della riviera, bar e discoteche, i luoghi del divertimento prediletti dai giovani. Grazie alla collaborazione delle Associazioni di categoria – Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Assiointrattenimento, Silb – alla stampa e all’emittenza radiotelevisiva locale, la campagna sociale della Regione è stata veicolata gratuitamente nella certezza di promuovere un messaggio importante. Tra le televisioni hanno aderito: Rai 3 Marche, Video Tolentino, Tele Adriatica, E’ Itv, Tvrs, TV Centro Marche, Quintarete; per le radio: l’Altra Radio, Radio Studio 24, Radio Center Music, Gamma Radio, Radio Cuore, Radio Nuova, Multiradio, Veronica, C1, SKY, Radio BLU, Radio Fano 101, Incontro, Radio Aut, Riviera Sound, Lattemiele, Radio Ascoli, Radio linea, Arancia, Smile, Radio Tua punto due, Radio Velluto. Perché lo spot “Godi la vita e gustala lentamente” riassume il messaggio della Regione Marche che vuol rendere i giovani protagonisti del proprio tempo senza dissipare le tante potenzialità che fanno parte del loro bagaglio culturale. E’ un invito a divertirsi in modo sano, a seguire stili di vita positivi senza toni paternalistici o divieti. Per questo è stato mutuato lo “slang”, il linguaggio dei giovani, per proporre modelli sociali aperti e illustrati con concetti sintonizzati sulla sensibilità dei giovani. La campagna istituzionale è stata accolta con interesse anche dai gestori di attività turistiche e dei locali preposti all’intrattenimento, che, in questa occasione, si sono sentiti coinvolti e supportati dalle istituzioni nel loro lavoro di far divertire i giovani ma in modo sano. Grazie al loro impegno viene tutelato il divertimento dei giovani e, di conseguenza, la loro sicurezza e quella dei cittadini. Hanno aderito, tra gli altri, il Babaloo di Potenza Picena, il Miù J’adore di Marotta, la Baia Imperiale di Gabicce, il Lola di Porto Recanati. E altre attività e stabilimenti balneari tra cui: Solaria Beach Village, NU 54, Il locale, Chalet David, Canto Pirata, Club Santa Cristiana, Oro Nero, Bagni Virgilio, Malibù, Batik e Gatto blu, Gialù e da Marino.
La campagna giovani è ora in pieno fermento e continua la distribuzione delle magliette del “Fun no flash! Se ti fai non ci sei” - che stanno andando a ruba! -, delle locandine, dei manifesti e cartoline su tutti i luoghi della riviera con la maggiore concentrazione giovanile.
Consultare l'allegato in ppt
Consultare la Fotogallery
|