ASCOLI PICENO2007-04-21 – “Contro la violenza negli stadi ci vorrebbe una Suora in mezzo ad ogni tifoseria. Quando infatti vado io tra i tifosi della mia Lazio nessuno bestemmia e chiedono scusa anche per le parolacce”. Questa l’originale proposta di Suor Paola, la religiosa idolo dei tifosi italiani, lanciata ieri nel corso della seconda serata di “HolyMusic, International Music for Prayer Festival”, il primo festival internazionale di musica per la preghiera organizzato in Italia.
L’intervento di Suor Paola non è stato però l’unico momento saliente della serata che ha visto un PalaSantarelli gremito in ogni ordine e grado. Ad aprire la kermesse è stato l’educanimatore Gg Cotichella che ha spalleggiato per tutto il tempo dello spettacolo lei, la prima donna di HolyMusic, Lorena Bianchetti, da quest’anno nota ai più per essere l’abile conduttrice di Domenica In. “In quanti dopo essere arrivati allo show per eccellenza della domenica italiana sarebbero tornati ad Holymusic” ha affermato Cotichella sottolineato dagli scroscianti applausi del PalaSantarelli.
La prima ad incantare il pubblico di HolyMusic e catturare le attenzioni della tv Sat2000, che darà alla manifestazione una ribalta europea, è la cantante della Guadalupa, Leah, seguita dal cantautore spagnolo Luis Guitarra con il significativo brano “Te ajudarè”. Tra loro, a salire sul palco invitato dalla Bianchetti è stato il conduttore di Linea Verde, Massimiliano Ossini, con l’olimpionica di pattinaggio, Silvia Fontana, che è stata sua partner nel fortunato programma Rai, “Notti sul ghiaccio”. Ossini, ospite fisso della manifestazione, se sul palco è salito con la Fontana a Castel di Lama, però era arrivato con la moglie Laura Gabrielli, appartenente alla nota famiglia ascolana titolare dei Supermercati Oasi e non solo, e loro splendida prole.
Il filone ispanico però non si è esaurito con Luis Guitarra, perché dopo di lui si è esibito Gorge Reyes, figlio del fondatore dei celebri Gipsy King, con “Per Benedirti ed amarti”. È sta quindi la volta di uno dei momenti fondamentali della serata, l’intervento del maestro monaco tibetano Gesce Tenzin Tenphel che ha rimarcato tra l’altro ai tanti giovani la fortuna di vivere “in Occidente, dove non ci sono tanti problemi economici, ma bisogna guardarsi dall’insoddisfazione mentale, che può ingenerare il male anche nel maggiore del benessere”.
Dopo il Maestro tibetano, riprende il “giro del mondo in una sera”, come l’ha brillantemente definito Cotichella. A salire sul palco è prima la poetessa statunitense Sarah Hart, poi il gruppo di christian hip-hop Welcome Charles, quindi il solista gospel Emmanuel Vincent, intramezzati da tre big come Suor Paola, lo scrittore e giornalista Michele Zanzucchi e l’Arcivescovo di Loreto, sua eccellenza monsignor Gianni Danzi. In particolare quest’ultimo nel definire HolyMusic un evento molto positivo e rapire il pubblico con la sua testimonianza ha invitato tutti a Loreto per l’incontro col pontefice Benedetto XVI, dove dalle ultime stime ci saranno oltre 350mila presenze. Un invito raccolto con entusiasmo dai presenti tra i quali spiccavano diversi volti noti locali che hanno reso omaggio con la loro presenza agli infaticabili Don Nazzareno Gaspari, Marco Brusati e Mauro Labellarte, oltre ovviamente a tutto lo Staff di HolyMusic. Infine una promessa, quella strappata dalla Bianchetti al vicesindaco di Castel di Lama, Alessandro Corradetti, di realizzare il Palazzetto. Assente il sindaco Patrizia Rossini, Corradetti l’ha assicurato entro la fine del mandato amministrativo, ovvero 2 anni.
Stamattina (domenica 22 aprile) al PalaSantarelli con inizio alle ore 11 si celebrerà la Santa Messa conclusiva di Holymusic. Attorno alla Mensa Eucaristica si riuniranno il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, sua eccellenza, monsignor Silvano Montevecchi, i Sacerdoti proveniente da diversi Diocesi, tutti gli artisti ed i personaggi che la sera precedente sono stati protagonisti del grande concerto finale di Holymusic, oltre ovviamente tutti i partecipanti alla manifestazione, che proprio con questa celebrazione chiuderà i battenti della quarta edizione del 2007. Ovviamente l’arrivederci è per l’edizione 2008 di Holymusic alla quale già da domani Don Nazzareno Gaspari ed il suo Staff cominceranno alacremente a lavorare.