L'eros non ha età e si scatena col tempo... A 50 anni si fa l'amore anche 3 volte a settimana
QUANTE VOLTE SI FA - E in tanti confessano che c'è ancora l'attrazione di una volta. Dopo i cinquanta, infatti, un italiano su quattro (26%) lo fa una volta a settimana, mentre l'11% entra in azione anche due-tre volte ogni sette giorni. Il 93% nega di fare ricorso al viagra. Per la metà circa, con il trascorrere degli anni l'intesa fisica è rimasta uguale: per un quarto è migliorata, per un quarto è peggiorata.
LA MENOPAUSA NON HA EFFETTI - Per la maggior parte delle donne la menopausa non ha avuto effetti sulla vita sessuale, così come l'andare in pensione di uno o di entrambi i membri della coppia. Per gli intervistati il valore fondamentale della sessualità è "affrontare la vita insieme".
"L'amore, come il vino, esige qualità e non si accontenta delle apparenze", scrive il direttore don Leonardo Zega nell'editoriale. Di là dai dati statistici e dai sondaggi, il matrimonio inteso come legame esclusivo tra un uomo e una donna è ancora cercato, accettato e vissuto da molti come una ragione di vita e non solo come un espediente passeggero per dar sfogo a pulsioni giovanili. E tanti interrogati confessano candidamente di "provare ancora l'attrazione di un tempo", per il proprio partner, anche sul piano sessuale. (da libero, Giovedí 29.05.2008 12:00)