Nelle Marche, visti i successi degli anni precedenti, si può parlare a ragione di Turismo in nome della Lirica. Questo grazie all’affascinante cornice dello Sferisterio, alle celebrazioni pesaresi in onore di Rossini e al cartellone ricco di appuntamenti e nomi celebri ogni anno.
Per il 2006 in omaggio agli appassionati che provengono da fuori si è cercato di concentrare le opere in giorni consecutivi, così da permettere di assistervi durante un breve soggiorno in terra marchigiana.
Il Flauto Magico ha dato il via alla stagione dello Sferisterio il 28 luglio scorso (repliche il 4 e 11 agosto). L’Opera di W. A. Mozart rivivrà attraverso le voci soliste Pueri Cantores “D. Zamberletti” di Macerata, la colonna sonora del coro lirico “V. Bellini” e la sapiente regia di P. L. Pizzi.
Altro appuntamento è il 10 e 13 agosto con l’Aida di G. Verdi, un nuovo allestimento di cui segue regia, costumi e scene M. Gasparon in collaborazione con il coreografo G. Iancu, il tutto arricchito dalla presenza della Banda Musicale Salvadei accanto all’Orchestra delle Marche e al coro “V. Bellini”.
9 e 10 agosto sarà la volta della Turandot di G. Puccini, regia scene e costumi sempre ad opera di P. L. Pizzi, coreografia di G. Iancu, dirige D. Callegari.
Ricco anche il programma del Rossini Opera Festival, che lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito per le repliche: si terrà a Pesaro dal 7 al 21 agosto. Opere meno conosciute che vantano la presenza di addetti ai lavori d’eccezione. 7, 10, 13, 16 e 21 agosto il Teatro Rossini ospiterà il dramma semiserio di C. Stermini Orvaldo e Doriska, per la regia di M. Martone, le scene di S. Tramonti e i costumi di U. Patzak. La rappresentazione sarà accompagnata dall’Orchestra Haidn di Bolzano e Trento e dal coro da camera di Praga. 8, 11, 14, 18 agosto al Bpa Palas sarà in scena L’obbligo del primo comandamento, opera su libretto di I. A. Weiser, per la regia di Dario Fo. Stesso scenario, stessa regia per L’italiana in Algeri in programma il 9, 12, 15 e 19 agosto.
Altri due appuntamenti importanti in omaggio all’Università Carlo Bo di Urbino di cui ricorre il quinto centenario dalla fondazione. Il 18 agosto al Bpa Palas, A. Zedda dirigerà l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna nella rappresentazione di Stabat Mater. Per la sezione Festival Giovane dall’11 al 14 agosto andrà in scena al palasport Il viaggio a Reims, cantata scenica su libretto di L. Balocchi.