5 giugno 2007
MILLETRECENTO BAMBINI PER LA DUE GIORNI CONCLUSIVA
DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA”
PROMOSSO DA COLDIRETTI NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA
DOMANI PROTAGONISTA LA “ALFORTVILLE” DI SAN BENEDETTO
Saranno milletrecento i bambini coinvolti nella due-giorni finale di “Educazione alla Campagna Amica”, il progetto che Coldiretti Ascoli-Fermo ha portato avanti nelle scuole della provincia attraverso laboratori del gusto, lezioni sull’alimentazione e visite nelle imprese agricole.
Domattina (mercoledì 6 giugno) riflettori puntati sugli alunni della “Alfortville”, in via Alfortville 33, a Porto d’Ascoli di San Benedetto. I “piccoli gastronomi” pianteranno alberi da frutto nel giardino della scuola nel corso di una cerimonia alla quale prenderanno parte anche il presidente di Coldiretti Ascoli, Marco Maroni, il dirigente scolastico e tutto il personale docente. Ogni bambino riceverà inoltre dei vasetti di piante aromatiche da curare a casa, mentre per i genitori ci sarà un rinfresco a base di prodotti tipici.
Giovedì mattina, sempre alle ore 9.30, sarà invece la volta della scuola Colleoni, in via Colleoni 30 a Porto d’Ascoli di San Benedetto.
Nel pomeriggio (ore 15) il progetto si sposterà ad Ascoli Piceno, nel plesso scolastico di Monticelli, per la cerimonia di chiusura.
“L’obiettivo è aiutare i ragazzi a riscoprire i sapori del proprio territorio – spiega il direttore di Coldiretti Ascoli, Anacleto Malara - e indirizzarli verso un tipo di alimentazione meno condizionata dalla pubblicità e più diretta verso la prevenzione di malattie cardiovascolari o dell’obesità”.