Fino all’ultimo chilometro. Il Giro d’Italia da una motocicletta
Il fascino senza tempo delle "radiocronache in movimento" La moto di Radio Rai si muove insieme alle biciclette, segue le traiettorie dei corridori, a volte li precede di qualche metro. A bordo, due uomini testimoni-chiave di un libro che racconta questo viaggio straordinario: il pilota che non sapeva di amare il ciclismo ed il radiocronista che, fin da bambino, ha invece sempre seguito con passione questo sport.
Ora la sua voce “sale” in cima alla montagna alla ruota di Marco Pantani portando lieve, nell’etere, il racconto di emozioni indimenticabili, ora “scende” con Paolo Savoldelli che si tuffa in discesa dentro le nuvole. Le mani del radiocronista offrono la borraccia all’assetato Gabriele Missaglia, fanno da scudo ad un intrepido Pavel Tonkov, applaudono con passione due gregari in fuga per tutto il giorno, ma beffardamente ripresi a pochi chilometri dall’arrivo. Le sue dita, intanto, schiacciano i tasti del cronometro per misurare vantaggi e distacchi. Tutto ciò senza smettere di parlare, senza dimenticare di dirci che Marco Velo, di borracce, è capace di accollarsene addirittura undici in un colpo solo. Perché la moto della radio è sempre lì, accanto ai ciclisti.
Dal maggio del 1996 l’inviato della Rai Giovanni Scaramuzzino, 38 anni, accompagna in diretta i pomeriggi di chi sceglie la radio per seguire il Giro d’Italia, la Milano-Sanremo e le grandi classiche del calendario internazionale: mille e più emozioni che rivivono ora in un libro bellissimo, denso di umanità, impreziosito dalle foto di Roberto Bettini – anche lui in moto – e dall’intensa prefazione del grande Alfredo Martini.
Il volume illustrato che vi presentiamo s’intitola: “Fino all’ultimo chilometro. Il Giro d’Italia da una motocicletta” di Giovanni Scaramuzzino, radiocronista. Lo ha pubblicato la Geo Edizioni di Empoli. Prezzo di vendita: €. 18. Disponibile presso la casa editrice telefonando ai numeri (+39) 0571-960206, (+39) 0571-924051.
|