Atletica
ilmascalzoneSportivo, l'Atletica sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei TERNI, 10000 SU PISTA PER I SOCIETARI Ancona, 10 maggio 2009 - Il Campo Scuola "Casagrande" di Terni ha ospitato, sabato 9 maggio, la prova regionale su pista per Abruzzo, Marche e Umbria del campionato italiano di società di corsa. Nella manifestazione, organizzata dall'Athletic Terni, erano in palio anche i titoli regionali individuali dei 10000 metri. Vittoria per il favorito keniano Abraham Kipkemei Talam, del Grottini Team Recanati, in 29'02"24. Protagonista abituale nelle corse su strada, quest'inverno si era messo in luce anche sui prati con un prestigioso secondo posto nel cross corto ai Societari di Campi Bisenzio. Il 30enne Kipkemei Talam ha avuto la meglio sul marocchino Abdelekrim Kabbouri, dell'Atletica Recanati, secondo in 29'07"57. Terzo l'altro keniano Matthew Kiprotich Rugut (ASD Farnese Vini Erca) in 29'25"13, precedendo i marocchini Abdelkabir Saji (Atl. Potenza Picena - 29'40"85) e Cherkaoui Laalami (Athletic Terni - 29'51"69), quest'ultimo reduce dalla Maratona di Trieste di domenica scorsa, dove si è piazzato terzo. Il primo atleta non africano a tagliare il traguardo è stato Doriano Bussolotto (Atl. Potenza Picena), sesto in 30'50"64. Nella classifica a squadre, dominio del Grottini Team con 819 punti, davanti all'Atletica Potenza Picena e all'Athletic Terni. Il Grottini Team ha primeggiato anche in campo femminile, in questo caso con una tripletta: Martina Facciani (35'14"59) si è imposta sulla keniana Salina Jebet (35'40"35) e sull'altra compagna di squadra Pamela Sgariglia (41'40"24).
DOHA | CLARISSA CLARETTI QUARTA NEL SUPER GRAND PRIX La martellista marchigiana Clarissa Claretti ha iniziato venerdì la stagione estiva con una buona prestazione nel prestigioso meeting internazionale di Doha, in Qatar, valido per il Super Grand Prix Iaaf. In una gara su sole quattro prove, la fermana dell’Aeronautica è stata autrice di un miglior lancio a 69,52 metri (questa la sua serie: 67,52 – nullo – 69,52 – 68,87), per un quarto posto finale. Vittoria alla polacca Anita Wlodarczyk con 73,68 m. Clarissa è soddisfatta: “Pensavo peggio, perché un mese fa ho iniziato a soffrire di una tendinite rotulea al ginocchio sinistro. Mi sono curata e ho deciso di fare questo test agonistico, senz’altro positivo perché ho superato il minimo B per i Mondiali, confermandolo quindi sin da ora. Adesso sono in ripresa e fiduciosa per i prossimi impegni”. La Claretti, finalista olimpica a Pechino, quest’anno è già stata capace di lanciare ben oltre i 70 metri: infatti il 6 marzo a L’Avana, durante uno stage a Cuba, ha ottenuto 71,66. L’obiettivo principale della sua stagione è rappresentato proprio dai Campionati mondiali di Berlino, che si svolgeranno nel mese di agosto.
Nel week-end si è svolto anche il tradizionale meeting di prove multiple Multistars a Desenzano del Garda, inserito nel circuito Iaaf. Era presente la marchigiana Jennifer Massaccisi, che ha chiuso al 23esimo posto con 5068 punti, poco distante dal suo primato personale di 5099. La 21enne della Tecno Adriatletica Marche, allenata da Francesco Butteri, ha ottenuto i seguenti parziali: 14”30 (+1.0) sui 100 ostacoli, 1.66 nell’alto, 10.52 nel peso, 25.09 (+0.2) sui 200, 5.52 (+0.1) nel lungo, 27.13 nel giavellotto e 2’25”13 sugli 800. A OSIMO SI GIOCA CON “L’ATLETICA VA A SCUOLA” Assunta Legnante fa lo sprint. E' successo anche questo ad Osimo (AN) per la prima delle manifestazioni conclusive del progetto nazionale della FIDAL "L'atletica va a scuola", realizzato in collaborazione con Kinder+Sport. E così sabato mattina sul prato e sulla pista del campo scuola della Vescovara l'Atletica Osimo, grazie anche ad una fantastica giornata di sole, ha messo in piedi un'autentica festa dello sport per gli oltre 300 alunni dei tre Istituti Comprensivi locali "Caio G.Cesare", "Bruno da Osimo" e "F.lli Trillini". Un vero e proprio parco giochi all'aperto dove si è corso, saltato, lanciato, con la campionessa azzurra del getto del peso Assunta Legnante presente in qualità di testimonial. La lanciatrice dell'Italgest - partenopea, ma ormai a tutti gli effetti marchigiana (ha da poco preso la residenza ad Ascoli Piceno, dove già vive da diversi anni) - è stata accolta da un'onda di applausi mentre si è cimentata, appunto, in un'insolita performance da velocista correndo, con tanto di una speciale fiaccola, l'ultima frazione della staffetta che simbolicamente ha aperto la manifestazione. Da qui in poi è stato un susseguirsi di giochi tra urla d'entusiasmo e d'incitamento. Organizzati in dieci gruppi e coordinati da insegnanti e istruttori, i ragazzi si sono potuti mettere giocosamente alla prova in piccole gare di velocità e ostacoli, cimentarsi in percorsi di destrezza, saltare in lungo e lanciare il vortex. E proprio qui questi giovanissimi miniatleti sono rimasti tutti a bocca aperta quando anche "Assuntina" si è divertita a lanciare questo piccolo attrezzo di plastica e spugna facendolo decollare con un sibilo che l'ha fatto arrivare lontanissimo. Alla fine quasi non volevano più smettere, anzi qualcuno avrebbe volentieri ricominciato tutto da capo. Una bella soddisfazione e il migliore dei finali dopo un anno scolastico in cui l'Atletica Osimo ha messo a disposizione delle tre Scuole degli istruttori che hanno fatto lezione, per due volte al mese, in tutte le classi coadiuvati dagli insegnanti di Educazione Motoria. Le prossime tappe de "L'Atletica va a scuola" a Villanova D'Asti, Genova, Bassano Del Grappa, Siena, Foggia, Civitacastellana, Bologna, Messina, Trentola Ducenta.
GSS | FASE REGIONALE CADETTI A CIVITANOVA Si è disputata giovedì 7 maggio, a Civitanova Marche (MC), la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera per le scuole secondarie di primo grado. Una bella mattinata di sport che ha visto la partecipazione di circa trecento fra cadetti e cadette, per assegnare i titoli di campione regionale studentesco. Le due migliori scuole sono state l’Istituto Comprensivo Nardi di Porto San Giorgio in campo maschile (ripetendo il successo dell’anno scorso) e l’Istituto Comprensivo Natalucci di Ancona in quello femminile, che si sono guadagnate la qualificazione alle Finali Nazionali di Rieti, in programma a fine mese. Non finisce qui l’attività nelle Marche per i GSS: infatti martedì 12 maggio si svolgerà a Castelfidardo (AN) la fase regionale per gli alunni delle scuole secondarie di 2° grado. RISULTATI CADETTI: 80 m: Karen Onuorah (I.C. Lotto Jesi) 9.70 – 1000 m: Rolando Biagioli (I.C. Pomodoro Orciano) 2:56.92 – 80 hs: Leonardo Quarticelli (I.C. Posatora Ancona) 12.00 – alto: Alessandro Cenci (I.C. Pinocchio Montesicuro Ancona) 1,55 m – lungo: Marco Montani (I.C. Mestica Macerata) 5,57 m – peso: Emanuele Salvucci (Dante Alighieri Macerata) 13,03 m – 4x100: ISC Nardi Porto San Giorgio 50.26 – marcia 3 km: Giacomo Borraccini (S.M. Luciani Ascoli Piceno) 17:21.78
CADETTE: 80 m: Roberta Del Gatto (S.M. Bacci Sant'Elpidio a Mare) 10.28 – 1000 m: Elisa Copponi (S.M. Galilei-Marconi Porto Sant'Elpidio) 3:05.93 – 80 hs: Valentina Attori (ISC Da Vinci Fermo) 12.49 – alto: Claudia Rossi (S.M. Luciani Ascoli Piceno) 1,44 m – lungo: Eleonora Luini (I.C. Natalucci Ancona) 4,62 m – peso: Nicoleta Zamfirescu (I.C. Coldigioco Apiro) 8,98 m – 4x100: ISC Nardi Porto San Giorgio 55.79 – marcia 2 km: Valeria Micioni (I.C. Grazie Tavernelle Ancona) 12:30.10 CLASSIFICA SQUADRE CADETTI: 1. ISC Nardi Porto San Giorgio; 2. I.C. Mestica Macerata; 3. I.C. Lotto Jesi CADETTE: 1. I.C. Natalucci Ancona; 2. ISC Nardi Porto San Giorgio; 3. ISC Da Vinci Fermo
|