Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:47 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> A...gricoltura

AGRICOLTURA: TUTTI INSIEME SOTTO IL SOLE A MIETERE CON LA TERRA E IL CIELO

In prima fila il sindaco di Arcevia e quello di Serra de’ Conti, un centinaio di persone ha partecipato alla giornata della tradizione contadina
Fra i simpatizzanti, il deputato Agostini e il presidente del Consiglio regionale

Arcevia (An), 5 luglio 2008 – Si sono alzati prima dell’alba per andare a mietere il grano, con la falcetta e la falce. Un gesto simbolico, di sapore antico, consumato su un campo vicino Serra de’ Conti, che ha riportato un centinaio di persone, italiani e greci, ospiti della cooperativa La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia (An) per l’iniziativa “Porte Aperte 2008”, sostenuta dall’assessorato al Turismo della Regione Marche, alle giornate di faticoso lavoro della tradizione contadina marchigiana. E, in prima fila, c’erano anche il sindaco di Arcevia, Silvio Purgatori, in quasi mimetica, che si è ben destreggiato fra la falce, la pressa per fare il covone di grano e il balzo per legare le spighe, e il sindaco di Serra de’ Conti, Bruno Massi.
Padrone di casa, Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa biologica La Terra e il Cielo. “Abbiamo voluto portare queste persone, e anche i nostri rappresentanti politici – ha detto Sebastianelli – sulla terra, in mezzo al grano, per tornare alle nostre radici, essere contadini per un giorno, a contatto con le spighe, con gli strumenti della fatica, sotto il sole, e far capire anche qual è per noi il senso dell’agricoltura biologica”.
Alla mietitura, almeno simbolicamente, hanno partecipato anche il deputato Luciano Agostini, il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Bucciarelli, e il direttore di Legacoop Marche, Stefania Serafini.
Intorno alle 10, tutto il gruppo di mietitori si è fermato per una pausa rinfrescante, sotto l’ombra, ai margini del campo. Per tutti, appoggiata su un lungo lenzuolo bianco, la colazione con pane, formaggio e salumi nostrani. Da bere, c’era l’acetella, la limonata e il vino bianco. Per rincuorarsi dalla fatica, i lavoranti sono stati allietati da poesie sulla mietitura e sulla trebbiatura, lette da Angelo Verdini, dirigente del distretto scolastico di Pergola (Pu), in versione “campagna”. Dopo qualche chiacchiera, qualcuno ha abbozzato anche un riposino veloce, tutti di nuovo sul campo per l’ultimo tratto di campo. A fine mietitura, intorno ai covoni, un applauso di soddisfazione per la fatica e per il risultato, premiato dal tradizionale pranzo della trebbiatura, consumato in una cantina del castello di Piticchio.
Qualcuno, dopo il cibo, si è defilato ma la maggioranza è tornato sull’aia della cooperativa La Terra e il Cielo. Anche Lidio Bettini, classe 1918, di San Michele al Fiume nei pressi di Pergola, si è presentato puntuale alle ore 16 per l’appuntamento con la trebbiatura ed è tornato sull’aia a raccontare quando trentenne con una moglie e tre figli piccoli guadagnava circa 7 lire al giorno per trebbiare. Rimpiange i vecchi tempi Lidio e il grande spirito del lavorare in squadra: “eravamo fratelli sull’aia nonostante il lungo lavoro e la dura fatica”.
“Porte Aperte” sostiene il presidente Sebastianelli “vuole sottolineare anche l’importanza dell’aspetto socio-culturale dell’attività lavorativa di un tempo, trasmettere il valore del mondo agricolo e di chi lo praticava. Oggi la solidarietà di allora è scomparsa ma è bene, nei tempi di crisi attuali petroliferi e dei mercati finanziari mondiali, riportarne l’attenzione per ri-apprendere e perché si parli sempre più di decrescita felice”. La trebbiatura è avvenuta sotto il sole e a suon di musica secondo l’antica tradizione. Puntali all’appuntamento anche il sindaco di Arcevia, il presidente del Consiglio regionale Bucciarelli e Maderloni presidente
Gal Colli
Esini. “Un’iniziativa da ripetere- conclude soddisfatto il presidente Sebastianelli che aggiunge:  “Porte Aperte si allinea con il nostro nuovo modo di pensare la politica commerciale basata sulla promozione locale. Il nostro grande obiettivo è incentivare un consumo dentro i nostri confini ed evitare così di sostenere gli alti costi dell’esportazione”. Porte Aperte è proseguita con successo per tutta la serata, tra musica e balli, senza segnali di fatica e cedimenti.


 Redazione 

Cronaca e Attualità

A...gricoltura

 Articolo letto 942 volte. il 05 Jul 2008 alle 21:13
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it