Corsi di formazione per lavoratori svantaggiati
Si può manifestare l'interesse a partecipare rivolgendosi ai Centri per l'impiego
5/3/2008 - Nell’ambito del Programma PARI, il Programma d’azione per il reimpiego di lavoratori svantaggiati, la Provincia di Ascoli Piceno intende realizzare percorsi di riqualificazione professionale ad accesso gratuito per disoccupati, inoccupati o in procinto di perdere il posto di lavoro iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego della Provincia. A tal proposito è stato pubblicato un avviso con cui si invitano lavoratori svantaggiati, lavoratori in Cassa integrazione e in mobilità in deroga a manifestare il loro interesse a partecipare a questi corsi.
Al Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto sono previsti corsi di alfabetizzazione informatica, lavori d’ufficio, automazione ufficio, addetto assistenza a domicilio, tecniche di vendita e distribuzione, grafica. Al Centro per la formazione di Ascoli sono previsti corsi di alfabetizzazione informatica, contabilità fiscale e tributaria, vetrinistica, lingua inglese commerciale, tecnica di vendita e distribuzione, addetto assistenza a domicilio, disegnatore progettista, addetto a magazzino, saldatura e tornitura. Al centro per la formazione di S. Elpidio a Mare sono previsti corsi di alfabetizzazione informatica, contabilità di area, tecniche di vendita e distribuzione, manovia, inglese commerciale, magazzino. I corsi verranno realizzati fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.
Sono previsti preliminarmente colloqui di approfondimento con i candidati volti anche a valutare l’esigenza formativa in rapporto agli obiettivi professionali che il soggetto interessato si prefigge di raggiungere. Condizione obbligatoria per la partecipazione ai corsi è la sottoscrizione di un Patto di Servizio tra il Centro per l’Impiego e il soggetto interessato e, al termine del percorso formativo, l’Ente rilascerà attestato di frequenza ed eventuale altra specifica certificazione dell’esito dell’attività formativa frequentata.
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere ai Centri per l’Impiego della provincia di Ascoli Piceno. Consulta il bando integrale su http://www.provincia.ap.it/cpi/
|