Per “Umani Congegni” la storia dell'ultima guerra civile italiana a Potenza Picena
Cent'anni di veleno, la fabbrica di morte
Appuntamento dedicato alle Inchieste, Alessandro Hellmann parla dell'ACNA
05/11/2008 - Nuovo appuntamento con la rassegna letteral-culturale di Potenza Picena “Umani Congegni”, che apre venerdì 7 novembre il suo secondo calendario dal titolo “Un libro, un volto, una storia”. Sarà protagonista dell'evento il poliedrico Alessandro Hellmann, scrittore, poeta, autore teatrale e musicista, che a partire dalle 21:30, presso la Biblioteca comunale di Potenza Picena, parlerà del suo romanzo-inchiesta “Cent'anni di veleno”. Opera pluripremiata e apprezzata da pubblico e critica, narra la storia dell'Acna, fabbrica di dinamite prima e di composti chimici poi, che per oltre un secolo ha inquinato la Val Bormida diffondendo cancri e tumori tra i suoi abitanti. Dal romanzo la compagnia teatrale Narramondo ha anche tratto il monologo di teatro sociale “Il fiume rubato”, portato in tournée in tutta Italia dall'attore Andrea Pierdicca.
L'8 e il 9 novembre, rispettivamente, Hellmann sarà alla libreria Mondadori di Civitanova Marche e alla libreria Odysseus di Porto Potenza, dove incontrerà i lettori e parlerà dei suoi lavori: il cd “Summertime Blue”, le raccolte di poesie “La persistenza delle cose” e “Storia di nessuno” e il secondo romanzo “Cuba. La rivoluzione imperdonabile”, che pochi giorni fa ha ricevuto il premio Carver 2008 per la saggistica. Hellmann ha ricevuto svariati altri riconoscimenti tra cui il Premio Fabrizio De André, il Premio Guido Gozzano e il Premio Augusto Daolio al miglior autore.
La rassegna “Umani Congegni”, organizzata dal Comune di Potenza Picena, Biblioteca comunale C. C. Campana e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Macerata e dell'Università di Macerata – Facoltà di Scienze della Formazione. Ha inoltre riscosso l'interesse di sostenitori privati: Elettromeccanica Pantanetti, Banca delle Marche, Libreria Mondadori “Il maestro e Margherita”, Libreria Odysseus, “Il languorino”, telestreeti3.it, Case & Cose.
Per informazioni: Biblioteca Comunale: tel. 0733.671963 - www.comune.potenza-picena.mc.it