Presentato questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa il progetto Band@utore e Servigliano è “La Città delle bande”
Pepi Morgia, neo direttore artistico del comune piceno: “Un Festival Europeo con mostre, video, concorsi e concerti”
Lucio Dalla cantautore tra le bande: “Sarà straordinario cantare assieme a mille musicisti”
Nonostante la pioggia le esibizioni di “La Racchia”, i “Canta e sciuscia” e tutti i 350 musicisti
SERVIGLIANO, 2006-09-16 - E’ stato presentato questo pomeriggio a Servigliano (Ap) nel corso di una conferenza stampa il progetto Band@utore, festival ideato da Pepi Morgia, attuale direttore artistico di Sanremo e neo direttore artistico del comune piceno ed organizzato dall’amministrazione comunale. Con Band@utore, Servigliano è da oggi divenuta a tutti gli effetti “La città delle bande”. Nonostante la pioggia, infatti, la manifestazione si sta svolgendo come da programma annunciato. Buona l’accoglienza della città.
“Un progetto di respiro europeo, che, come dice il nome stesso, andrà ad “avvicinare la musica per banda al cantautorato” ha spiegato Morgia e che “non sarà solo un concerto bandistico ma anche mostre, video, concorsi”. All’incontro in cui era presente il sindaco di Servigliano, Maurizio Marinozzi, è intervenuto in video anche Lucio Dalla che ha apportato la sua più sentita approvazione per Band@utore. “Dobbiamo trovare energia per poter andare oltre il concetto di banda che siamo abituati ad avere – ha sottolineato il cantante - qui cerchiamo di combinare la musica d’autore alla musica bandistica”. “Quello che voglio fare è dare le mie canzoni in pasto alle bande – ha proseguito il cantautore bolognese - In realtà penso che sia una cosa straordinaria cantare una versione “bandabile” delle mie canzoni”.
Saranno suoi, infatti, i brani che le bande selezionate, attraverso un bando internet (al sito www.serviglianonline.it) a partire dal mese di ottobre, prepareranno ed esibiranno tra maggio e luglio 2007 ne “La Città delle bande”. Due i brani che le formazioni bandistiche sceglieranno dal repertorio del cantautore bolognese mentre una canzone sarà scelta dall’organizzazione che fornirà gli arrangiamenti uguali per tutti. Così che “Dalla si troverà alle spalle una formazione di oltre mille elementi con cui canterà la canzone che andremo ad annunciare a breve - ha spiegato Morgia – imprimendo un Guinness dei primati”.
La scelta di Servigliano è ricaduta sui motivi architettonici vista la splendida cornice di Piazza Roma che è molto grande e sembra fatta apposta per essere riempita dalla musica” ha proseguito il direttore artistico. “Sono contento che questo progetto sia fatto proprio nelle Marche, una regione in cui ho una casa e in cui insegno ormai da qualche anno e per questo vengo anche più volentieri” ha concluso Dalla.
Il progetto intende andare verso i giovani così come ha esplicitato l’ideatore che dall’amministrazione che prevede in futuro la realizzazione di una propria Banda e che sta ideando un avvicinamento alla musica anche attraverso un percorso scolastico. Servigliano diventerà una vera e propria “Città delle bande” e non solo con esibizioni bandistiche ma durante tutto l’anno verranno allestite mostre, video tra cui anche un concorso di videoclip per bande.