L’artista incisore Carlo Iacomucci urbinate di nascita ma maceratese di adozione, è ospite con alcune sue acqueforti originali assieme ad altri sei artisti , presso la Libreria Diogene di Palermo fino al 30 giugno 2007.
La seguente manifestazione sul segno inciso ha per titolo “Incisori in Libreria” ed è stata promossa dall’Associazione Incisori Siciliani a cura di Sandra Martinez.
Iacomucci incide fin dalla sua formazione scolastica avvenuta presso il prestigioso Istituto d’Arte (Scuola del Libro) di Urbino.
In effetti l’incisione calcografica per l’artista ha sempre rappresentato una costante passione.
Un cammino artistico incessante e tenace quello intrapreso da Iacomucci lungo il difficile sentiero della ricerca in particolar modo nel campo del segno tracciato su di una lastra di zinco o di rame. Innovazione e coerenza fanno parte della sua vita, volto sempre a trasmettere un messaggio d’amore e di poesia, di speranza e libertà questi ultimi simbolicamente rappresentati con i suoi pascoliani aquiloni.
Ricordiamo:
-la pubblicazione di un libro d’arte sulle sue incisioni dal 1971 al 2000 dal titolo: “Un Nuovo e Sempre Antico Paesaggio dell’Anima” a cura di Floriano De Santi, edito dalla Fondazione Il Pellicano.
-alcune sue incisione sono presso la Civica Raccolta delle Stampe “A.Bertarelli”del Castello Sforzesco di Milamo – Musèe d’Art et d’Historie di Ginevra – Repertorio degli Incisori Italiani Gabinetto Civico delle Stampe di Bagnacavallo – Gabinetto delle Stampe del Museo Civico“Ala Ponzone “ di Cremona - Raccolta delle Stampe “A. Sartori di Mantova e Pinacoteca Comunale di Macerata ecc….
-in occasione della IX Edizione della Rassegna di Grafica “Omaggio a “Luigi Bartolini” ricevere dal Comune di Cupra Montana il riconoscimento come “ Incisore marchigiano distintosi per particolare qualità”.
-il suo inserimento nel recente volume “Le Marche e il XX Secolo-Atlante degli Artisti” a cura di Armando Ginesi, edito dalla Federico Motta Editore di Milano e da Banca Marche.
Per info: 0733.233984 - carloiacomucci@libero.it