LA GIUNTA REGIONALE ESPRIME PROFONDO DOLORE.
SPACCA: SOLIDARIETA’ DA TUTTA LA COMUNITA’
30/07/2008 - Apprese le notizie dei gravissimi e ingenti danni subiti dal Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino, la giunta regionale, riunitasi in seduta straordinaria a Campofilone (AP), ha espresso profondo e sentito dolore per la perdita di uno dei più rappresentativi teatri storici delle Marche.
In particolare il presidente Gian Mario Spacca, a nome della comunità regionale, ha espresso la solidarietà al Comune di Tolentino e al Sindaco Ruffini per quello che “può essere considerato un ‘lutto’ per la cultura e un danno inestimabile per il patrimonio architettonico della nostra regione. Il fatto che un pezzo di storia e di tradizione culturale – ha aggiunto - se ne sia andato letteralmente in fumo, ci addolora profondamente, consapevoli che con esso sarà bloccata anche una significativa e qualificata attività di produzione che ha sempre caratterizzato questa struttura teatrale”.
“Siamo vicini alla città – ha poi detto Spacca - che sta sicuramente vivendo uno dei più brutti momenti della sua storia. Ma in questo momento, anche se l’impotenza di fronte a certi accadimenti potrebbe prendere il sopravvento, è invece apprezzabile la volontà espressa di ricostruire rapidamente il Teatro, da sempre fulcro della vita cittadina. In tal senso – ha concluso il presidente- la Regione farà la sua parte e si farà interprete delle istanze presso il Ministero dei Beni culturali per trovare adeguati canali di finanziamento per la ricostruzione”.
Il presidente Spacca, dopo la seduta di giunta a Campofilone, si recherà a Tolentino, dove è previsto un incontro con il Sindaco Ruffini alle ore 15.00. (ad’e)
IL PRESIDENTE SPACCA IN VISITA A TOLENTINO DOPO L’INCENDIO DEL VACCAJ: “CHIEDEREMO IL RIFINANZIAMENTO DELLA LEGGE 61/98 PER SOSTENERE L’OPERA DI RICOSTRUZIONE DI QUESTO IMPORTANTE BENE CULTURALE”
All’indomani del grave incendio che ha distrutto il Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino, dalla riunione in Comune, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, corso sul posto dopo la seduta di giunta svoltasi a Campofilone, un primo importante risultato: la costituzione di un gruppo tecnico di lavoro per decidere le e gestire le prime misure della fase di emergenza. Ne fanno parte Regione, Provincia di Macerata e Comune e probabilmente parteciperanno anche i tecnici ministeriali. Per la Regione coordineranno le procedure, peraltro immediatamente avviate per la messa in sicurezza dell’immobile, il Dipartimento regionale di Protezione civile e il Servizio Beni Culturali e Programmi di recupero.
“Potevo immaginare il disastro - ha commentato il Presidente Spacca, appena giunto sul luogo- ma non la profonda angoscia che questo luogo adesso suscita e il clima di dolore che pervade la popolazione così attaccata al suo Teatro.” “Tutti sono sensibilizzati per una rapida ricostruzione- ha riferito ancora Spacca – dai parlamentari marchigiani ad ogni amministratore, fino agli artisti che hanno lavorato in questo prestigioso Teatro. Da parte nostra – ha poi aggiunto il Presidente – ci sarà una forte richiesta al Governo nazionale di rifinanziare la legge 61/98 sulla ricostruzione, proprio relativamente al capitolo per il recupero dei beni culturali, in base al quale il Teatro Nicola Vaccaj aveva già in corso una procedura per il restauro. L’auspicio e la speranza di tutti è che, anche attraverso l’impegno dei nostri parlamentari, si possano trovare presto le risorse per sostenere la ricostruzione di questo importante bene storico-culturale.” (ad’e)