Homepage >> Cronaca e Attualità Homepage >> Quelli che...
Maiolati - Moie, dopo 38 anni le suore carmelitane lasciano il paese |
Moie (AN): dopo 38 anni le suore carmelitane lasciano la cittadina
Moie, 26/06/2009 - “38 anni non sono pochi e neppure il tempo farà perdere memoria di quanto bene avete fatto verso i più piccoli dedicandovi alla loro educazione”: così padre Fulvio Garrone, carmelitano e rettore del Santuario delle Grazie si è rivolto alle tre suore della comunità di Moie che domenica lasceranno la cittadina. Sr Albina Linguanti, la superiora, Sr Adelaide Massani e Sr Alice Charles saranno salutate dalla comunità di Moie domenica pomeriggio, 28 giugno, nel corso della celebrazione presieduta dal vescovo Gerardo Rocconi e alla quale seguiranno i saluti ufficiali. Giovedì 25 si è svolta, nell’abbazia Santa Maria, una partecipata veglia di preghiera mariana guidata dal carmelitano padre Fulvio che ha sempre partecipato alle attività della comunità di Moie, fin dall’arrivo delle prime tre suore nell’autunno del 1971. “Ho ricordi bellissimi legati ai campi scuola con l’indimenticabile suor Ferdinanda che è stata a Moie per circa 18 anni – ha detto padre Fulvio – e di tanti altri momenti tra incontri, feste, veglie … quindi la chiusura di una casa o di un convento sarà sempre uno strappo doloroso per chi lo decide e per chi lo esegue ma a noi viene incontro il Signore con la sua grazia e la sua potenza e ci invita a impugnare le armi della vita cristiana così sullo sfondo della nostra vita apparirà sempre l’arcobaleno.” La superiora Sr Albina, a nome anche delle consorelle, ha ringraziato per la partecipazione alla veglia, ha augurato a tutti di vedere sempre la presenza di Dio nella propria vita ed ha assicurato il ricordo e la preghiera.
Il programma di domenica 28 giugno nell’abbazia Santa Maria prevede alle ore 18 l’accoglienza; alle ore 18,30 la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo diocesano e, a seguire, il saluto della Madre Provinciale delle Suore, sr Angela Elefante, del parroco don Fabio Belelli, del sindaco Giancarlo Carbini e di alcuni rappresentanti della comunità parrocchiale. Saranno proiettate alcune immagini che ricordano i tanti momenti in cui le suore sono state protagoniste nella vita religiosa e civile di Moie.
Le suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù sono presenti a Moie dal 1971. Hanno dedicato il loro servizio soprattutto ai bambini della Scuola Materna Parrocchiale “Domenico Pallavicino” e si sono rese disponibili di tante iniziative: nel catechismo, nella visita ai malati, nell’animazione dei gruppi. Con la loro presenza e la preghiera per tutti hanno sostenuto la comunità che le ringrazia per quanto ciascuna delle suore che si sono avvicendate negli anni ha dedicato a Moie e augura loro “di essere sempre testimoni dell’Amore di Dio negli altri luoghi in cui il Signore le chiama.”
Nella foto da sinistra: Sr Alice, Sr Adelaide, padre Antonio del santuario dele Grazie di Jesi, Sr Albina e padre Fulvio rettore del santuario delle Grazie
|
Redazione
|
Cronaca e AttualitàQuelli che... |
Articolo letto 617 volte. |
il 26 Jun 2009 alle 17:20 |
|
|
|
|
|
|