GROTTAMMARE, 08/04/2008 - Domani 9 aprile 2008 alle ore 17 presso il Museo dell’Illustrazione Comica di grottammare (Piazza Kursaal) si terrà l’inaugurazione della mostra
Dopo il grande successo riscosso nella I edizione (aprile/maggio 2007), il Presidente dell'Associazione La Tavolozza Fernando Calvà ha deciso di ripetere il premio Perla dell' Adriatico.
Il Sindaco di Grottammare Luigi Merli ha messo a disposizione della Tavolozza le sale del Kursaal. Quest'anno, infatti, il premio si svolgerà presso le sale del Museo dell'Illustrazione Comica (presso il Kursaal), dal 9 al 26 aprile 2008.
Le esposizioni, che verranno inaugurate mercoledi 9 aprile 2008 alle ore 17, potranno essere visitate nei giorni successivi dalle ore 16 alle ore 19 con ingresso libero e personale a disposizione dei visitatori.
Sabato 26 aprile 2008, alle ore 16, sempre presso le Sale MIC, con intervento critico (ospite fisso in Raiuno nel programma "Uno Mattina") del Prof. Arnaldo Colasanti, alla presenza delle Autorità e degli Ospiti, avverrà la premiazione e si potrà, alla conclusione della cerimonia, procedere all'eventuale ritiro delle opere.
Presentazione Critica: ospite fisso su Raiuno, nel programma "Uno mattina", il Professor Arnaldo Colasanti
Docente di Poesia Italiana del Novecento presso l'Università Tor Vergata di Roma, critico letterario, condirettore della rivista "Nuovi Argomenti" e ospite fisso in Rai, nel programma di Uno Mattina, dove dispensa le sue quotidiane pillole letterarie, Arnaldo Colasanti si è da tempo accostato anche al pianeta cinema.
E' stato infatti direttore artistico, la scorsa estate, della prima edizione del Festival di Santa Marinella ed ha curato, con altri esperti, i cinque volumi sul cinema realizzati dall'Enciclopedia Treccani.
Nato a Fiuggi nel 1957, Arnaldo Colasanti è critico letterario, condirettore della rivista "Nuovi Argomenti" e redattore di "Poesia". Si è interessato prevalentemente di letteratura italiana e francese, scrivendo l'introduzione ad alcune opere di Alberto Moravia e Campanile e pubblicando numerosi saggi dedicati a Molière, Merimée e Maupassant.
Lavora inoltre ai Canali Cultura di RAIUNO(Uno Mattina) Nel 1997 ha curato la pubblicazione di Decalogo, in cui dieci scrittori italiani (tra i quali: Erri De Luca, Aurelio Picca, Luca Doninelli) raccontano i dieci comandamenti prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni.
Con Gatti e scimmie (2000) è vincitore del Premio Grinzane Cavour 2002, sezione Narrativa Italiana. Le sue opere precedenti sono: A giorno chiaro. Ritratti di poesia italiana (1991); Novanta. Il conformismo della cultura italiana (Fazi 1996); Letteratura italiana, insieme ad Anna Cazzini Tartaglino (De Agostini 1998). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo Rosebud (edizioni Quiritta, 2003), uscito nel 2003.