"L'eretico - Cecco d'Ascoli"
ASCOLI P., 2007-01-09 - "L'eretico - Cecco d'Ascoli" regia di Stefano Artissunch - produzione Synergie Teatrali - 19 e 20 Gennaio 2007 - Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno - Prevendite tel: 0736 244970.
L’ERETICO è un viaggio nella storia di Francesco Stabili detto Cecco d'Ascoli uomo di lettere e di scienze (1269?/1327), gran precursore della scienza laica - sperimentale di Giordano Bruno e Galileo Galilei, del poeta - astrologo - medico - alchimista - negromante, in cui, attraverso l'alternarsi di momenti del processo e di flashback sulla sua vita, si evidenziano i caratteri ed i motivi che hanno portato Cecco alla persecuzione. L'obiettivo, è la ricostruzione della figura e dell'esperienza di un uomo libero e ribelle, per il recupero di una identità che appartiene a tutto il territorio marchigiano.
Attori: Stefano Artissunch, Piergiorgio Cinì, Pino Presciutti, Alessandro Marinelli, Fabio Pierantozzi, Marco Fausti, Mirko Feliziani, Veronica Barelli, Elisa Maestri.
Synergie Teatrali è la nuova compagnia di prosa professionale nata ad Ascoli Piceno. La ricerca e la sperimentazione teatrale è uno dei suoi principali linguaggi, e si pone come punto di riferimento Teatrale delle Marche.
|