Alessia Martegiani: voce
Massimiliano Coclite: tastiere
Bruno Marcozzi: percussioni
Stefano Cocco Cantini: sassofoni
Mercoledì 24 gennaio 2007, i Trem Azul, con la prestigiosa presenza di Stefano Cocco Cantini, si esibiranno al Marni Jazz Club.
PESCARA, 2007-01-23 - Trem Azul: Brasile e Jazz. I testi dei brani in portoghese, i ritmi e colori della musica brasiliana, il nome stesso del gruppo e del progetto danno risalto all'amore per il Brasile e per tutto quello che rimanda al paese sudamericano: la Musica Popular Brasiliana, il tropicalismo, certe sonorità della bossa nova, il richiamo alle sensazioni che provengono dai dischi di Flora Purim, l'incontro molteplice del jazz, nelle sue diverse stagioni, con la musica brasiliana, nelle sue diverse stagioni.
Nella musica di Trem Azul entrano in gioco e reagiscono anche altre presenze. Il jazz, prima di tutto: con i richiami allo swing e alla fusion, con la ricerca di passaggi ritmati e groovy. Il jazz inteso come spazio per l'espressione attraverso l'assolo e l'improvvisazione. E, ancora, la canzone e il richiamo ad elementi etnici ed africani, il richiamo alle tradizioni popolari. Trem Azul é anche il titolo del cd che il trio ha pubblicato, per la Wide Sound, nella primavera del 2006.
Al Marni Jazz Club, insieme ai Trem Azul, sarà presente sul palco Stefano Cocco Cantini. Il sassofonista toscano ha pubblicato nel 2005, per l'etichetta Egea, L'amico del Vento, insieme a Rita Marcotulli, Raffaello Pareti e gli Arké String Project: il progetto ha partecipato al Jazz Festival di Montreal 2006 in Canada ed è stato definito, dalla critica, il miglior concerto della settimana. La carriera di Cantini é costellata dalle collaborazioni con i più importanti nomi della storia del jazz, da Chet Baker a Michel Petrucciani a Dave Holland.
Il sassofonista ha lavorato spesso nel cinema e nel teatro ed é direttore artistico del Grey Cat Jazz Festival.
Il Marni, locale storico di Pescara Vecchia, il mercoledì diventa Marni Jazz Club. Il jazz conquista il centro storico di Pescara, luogo di incontro e divertimento della città.
Due volte al mese, di mercoledì, il Marni Jazz Club sarà animato dalle note del jazz: un appuntamento che prosegue le grandi tradizioni del jazz in città.
Il prossimo appuntamento con il Marni Jazz Club é per mercoledì 7 febbraio con il Marcello Sebastiani Trio, composto da Marcello Sebastiani, Giovanni Ceccarelli e Massimo Manzi.
Il Marni Jazz Club si trova in Via delle Caserme, 44.