ovvero
LEZIONI DI MARKETING
[ Dall’inviata abusiva presso la Santa Sede, suor Rivedroite ]
Insospettati scenari si aprono all’indomani della rinuncia di PapaRatz ad inaugurare l’anno accademico alla Sapienza di Roma. Questi i principali:
1. Il Vaticano indice un corso di “Azioni di marketing” di 500 ore con esercitazioni di laboratorio. Tema: Quale risposta alla morettiana quaestio “Mi si nota di più se vengo […] o se non vengo per niente?” [cfr. Ecce bombo, 1978 ]
2. Il pastore tedesco in persona mostrerà con diapositive e filmati originali come la seconda opzione strategica (mi-si-nota-di-più-se-non-vengo-per-niente) sia molto più efficace dell’altra ai fini di promozione, immagine e consolidamento del “brand”.
3. Si illustreranno ai partecipanti le modalità con cui l’azienda vaticana “marketing oriented” pianificò gli eventi degli ultimi giorni quale spettacolare dimostrazione della tesi di cui al punto 2 (in solidale accordo con l’accademico rettore-poco-sapiens in calo di consensi).
4. Si evidenzierà come i risultati abbiano superato i più ottimistici “target audience” (subito fugato il dubbio papalino “non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi e io sto buttato in un angolo..” [ibidem] ). Sulla questione romana, infatti, il carrozzone mediatico e i politici tutti abboccarono come rintronati salmoni in risalita. Mentre in giro per bar e piazze si coglieva il solito umore dell’uomo della strada – teso a variamente argomentare il proprio olimpico chissenefrega – stampa, tivvù, porteaporte, tiggì-panini e tutti i sussiegosi corvi della politica gracidavano in coro stonati e rauchi farneticando di censure anti-papiste.
5. Il successo ottenuto dallo spiazzante papalino “marketing-plan” verrà suggellato domenica dall’oceanica adunata pro-ratz programmata in Sankt Petersplatz. L’occupante il soglio di Pietro ( “il luogo mio / il luogo mio, il luogo mio” ) premierà quanti collaborarono alla riuscita del “mi-si-vede-di-più-se-non-vengo-day” dedicandosi al pompaggio mediatico dello stesso.
Per approfondimenti sul tema è consultabile il sito www.vaticandosimpara.va
P.S./ Intanto dalla ThyssenKrupp pervengono messaggi di ringraziamento all’informazione italiana che nella quasi totalità sapientemente mise in sordina morti bruciati, criminali responsabilità dell’azienda e indecenti ultime dichiarazioni di questa, perché ogni spazio fosse offerto alla vexata quaestio papa-sì-papa-no.
18.01.’08 RIVE DROITE