“PRESENTATA A MACERATA UNA GRANDE EDIZIONE DEL CAMERINO FESTIVAL”
E’ tutto pronto a Camerino per ospitare, dal 28 luglio al 16 agosto, la ventiduesima edizione del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera promossa dal Comune di Camerino con la collaborazione tecnico artistica della Gioventù Musicale d’Italia e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Anche altri enti sostengono la prestigiosa rassegna: la Regione Marche, la Provincia di Macerata, l’Università degli Studi di Camerino, la Fondazione CARIMA, Banca Marche, il Contram e il Rotary Club di Camerino. Otto gli appuntamenti in cartellone. A causa di un grave lutto che ha colpito uno dei componenti del quartetto Prometeo, infatti, è saltato il concerto programmato per l’8 agosto. La rassegna, presentata ufficialmente con una conferenza stampa svoltasi nei giorni scorsi presso la sala del Consiglio della Provincia di Macerata alla presenza del direttore artistico, Francesco Rosati, e dell’assessore provinciale alla Cultura, Alessandra Boscolo, si aprirà al teatro Filippo Marchetti con il Balletto Teatro di Torino e con il Trio Diaghilev. La serata presenterà, come gran finale, “Petrushka” su musiche di Igor Stravinskij nella strabiliante versione per due pianoforti e percussioni. Mercoledì 30 luglio la classica sposerà invece il jazz nel concerto di Paolo Fresu alla tromba ed Uri Caine al pianoforte. La serata proporrà, in anteprima, alcune composizioni che troveranno poi spazio nel nuovo lavoro discografico del duo la cui registrazione è prevista per il prossimo autunno.
Sabato 2 agosto il Camerino Festival si sposterà nella sala Consiliare di Palazzo Bongiovanni dove verrà ospitato il concerto dell’Hilliard Ensemble, uno dei maggiori gruppi vocali da camera al mondo, che presenterà un programma di musiche rinascimentali dall’Inghilterra, dalla Francia e dall’Italia. Il 3 agosto sarà invece la volta dell’Opera Armonica Ensemble che proporrà, fra l’altro, anche alcuni brani in prima esecuzione assoluta. Giovedì 7 agosto il Camerino Festival dalla sala Consigliare di palazzo Bongiovanni tornerà al teatro Marchetti per ospitare l’atteso concerto del Quartetto d’archi della Scala con il pianista Maurizio Zanini. Lunedì 11 agosto, invece, spazio ancora alla classica con il Philharmonisches Streichquintett Berlin, ensemble composto dalle prime parti dei mitici Berliner Philharmoniker. Il 14 agosto nella chiesa di San Filippo è atteso l’ensemble L’Estravagante, con un programma tutto barocco, mentre sabato 16 agosto a chiudere la ventiduesima edizione del Camerino Festival sarà il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami, con un programma bachiano dal titolo “Concerto italiano”, chiaro riferimento alle influenze della musica italiana sul genio di Eisenach.
Da alcune settimane è aperta al civico 19 di Corso Vittorio Emanuele II la segreteria del Festival (10-13 e 17,30-19,30) cui ci si può rivolgere anche per informazioni (tel. 0737/636041). Per l’intera rassegna è previsto un abbonamento unico ad un prezzo speciale. Durante la manifestazione la città ducale ospiterà anche il Camerino Giovani Festival con master classes, laboratori, stages e concerti.