A Macerata musica da ascoltare e da guardare
Al Faber Café il 21 Ottobre inizia la mostra
“In Jazz – musica anche per gli occhi” di Domenico Carbone
con concerto inaugurale
del trio jazz Bucciarelli Carmenati Ciavola
Martedì 23 Dj Steevo apre la stagione “On/Off”
Domenica 21 ottobre a Macerata ci sarà musica da ascoltare e da guardare. Alle ore 18.00 infatti al Faber Café si inaugurerà una nuova mostra “In Jazz – musica anche per gli occhi”: una personale del fotografo fabrianese Domenico Carbone, la cui apertura sarà accompagnata dalle note di alcuni dei jezzisti immortalati dall’obiettivo di Carbone, tra cui Matteo Bucciarelli al flauto traverso, Lorenzo Ciavola alle tastiere e Ludovico Carmenati al contrabbasso.
Il tema della mostra infatti è proprio il jazz: le foto in mostra riguardano, alcuni eventi, riguardanti esibizioni di allievi e maestri, durante i seminari di jazz tenuti dall’associazione “In Jazz” di Fabriano. L’iniziativa si avvale anche del patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Quanto racchiuso nell’esposizione del giovane fotografo fabrianese è dunque “uno spettacolo anche per gli occhi”, dove protagonisti sono i visi concentrati, le fronti corrugate, gli sguardi assorti sul proprio strumento, le occhiate d’intesa con gli altri musicisti. “Credo che il fascino che il jazz esercita su di me – racconta Carbone - dipenda dal fatto che appare come una perfetta sintesi tra espressione individuale e armonia con il tutto. Una sintesi che non si ritrova in nessun altro ambito della vita reale… Il risultato è che è facile trovarsi a danzare tra una inquadratura singola, magari un primo piano stretto, ed una più ampia, che mostrerà inevitabilmente tutti i musicisti curvi sul proprio strumento, che sembrano scavare, cercare, ascoltare altrove, osservare lontano, qualcosa che noi non possiamo né sentire né vedere, e ancora sofferenti, sorridenti, divertiti, fino alla fine, una fine imprevedibile, preludio sempre di un sorriso, un sorriso largo e sincero, come solo un musicista jazz sa avere”.
Terminato il concerto (ingresso libero) la serata proseguirà poi con una jam session libera a cui musicisti ed amanti del jazz potranno prendere parte, portando con sé il proprio strumento.
Martedì 23 ottobre inizierà invece la rassegna dj “On/Off”, che proseguirà per tutto l’autunno 2007: ad aprirla sarà il maceratese Stefano Ruffini, in arte dj Steevo.
Per maggiori informazioni: tel. 0733.262950 – 348.2448033.