ilmascalzoneSportivo, la PallaNuoto sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
10/01/2009 - Inizia domani, domenica 11 gennaio, il campionato di A2 femminile. La Nuoto Tolentino si appresta a vivere la sua terza stagione nella massima serie. E’ già un grande risultato, per una realtà piccola come quella dell’associazione tolentinate, essere tra le squadre che contano, ma il direttivo, l’allenatore e tutte le giocatrici non si accontentano di questo traguardo: vogliono continuare a far parte del mondo della pallanuoto che conta. Per la stagione 2009, la rosa della formazione tolentinate è rimasta pressoché la stessa, ma lo spirito che anima il sodalizio tolentinate va nella direzione della crescita del settore giovanile e delle giovani, che negli ultimi anni hanno ottenuto lusinghieri risultati a livello nazionale. Quindi, largo spazio alle promesse della pallanuoto locale, con l’aggiunta di un prezioso elemento di sicuro valore tecnico. Dal Plebiscito Padova è arrivata Stefania Pinton, 26 anni, che darà peso ed esperienza alla squadra. Questa la rosa della Nuoto Tolentino: Pierantoni, Foglia, Ronconi, Budassi, Pinton, Leonangeli, Pasquali, Verducci, Pisani, Fabbroni, Casadidio, Ginobili, Lelli, Amicucci, Ginnobili, Ferretti.
La Nuoto Tolentino è stata inserita nel girone Nord, di cui fanno parte anche Mestrina Nuoto, McDonald's Firenze Pallanuoto, Us Locatelli, Osimo Nuoto, Nuoto Prato, Promogest Cagliari, RN Bogliasco, Pallanuoto Trieste e Pallanuoto Livorno. Torna, quindi, il derby marchigiano di sempre con l’Osimo Nuoto. “Sarà un campionato impegnativo – spiega Pietro Ginevri, confermato tecnico della squadra – con squadre di sicuro livello. Non ce la possiamo battere con tutte, ma il nostro obiettivo rimane una salvezza tranquilla, cercando di evitare la lotteria dei play-out”.
Questi gli incontri della prima giornata: Tolentino – Mestrina Nuoto, Firenze – Locatelli, Osimo – Nuoto Prato, Promogest Cagliari – Rn Bogliasco, Pallanuoto Trieste – Livorno.