URBINO, 2006-11-15 - Cv alla mano, tanta determinazione e voglia di emergere. Sono queste le armi giuste per partecipare all´edizione 2006 del Career Day, le giornate di orientamento e incontro tra aziende e laureati in programma giovedì 16 e venerdì 17 novembre a Urbino (Palazzo Battiferri, via Saffi 42) e organizzate dall´Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", da sempre interessata al futuro occupazionale dei suoi studenti anche attraverso la sua rete di uffici stage.
Giunta alla sua quinta edizione, il Career Day è un´occasione unica per laureandi e laureati che, partecipando, potranno scoprire i segreti di un buon curriculum vitae, capace di attirare positivamente l´attenzione di chi lo legge, imparare come impostare una lettera di presentazione e infine in che modo affrontare con successo un colloquio di selezione.
Tutto questo sarà possibile grazie a una serie di laboratori pratici (in programma giovedì 16 novembre dalle 14 alle 19), realizzati in collaborazione con i Centri per l´Impiego, l´Orientamento e la Formazione della Provincia di Pesaro e Urbino e tenuti da esperti del settore, e a un confronto diretto con note aziende pubbliche e private (qualche nome? Ras, Scavolini, Tod´s, Auchan, Confindustria, Eden Viaggi, Biesse e tante altre). Ognuna di queste avrà infatti un suo stand dove, venerdì 17 novembre, il momento clou del Career Day 2006 (dalle 9 fino alle 17), i responsabili delle risorse umane saranno a disposizione dei giovani per chiarire dubbi, dispensare utili consigli e prendere appuntamenti per veri e propri colloqui di lavoro. Ma non è finita qui.
Saranno presenti anche importanti agenzie per il lavoro, come Randstad, Adecco e Manpower e, per chi sogna di trovare lavoro all´estero, l´ufficio Mobility della Provincia di Pesaro e Urbino presenterà il nuovo Progetto Leonardo che organizza tirocini post laurea in Europa.
Ma il Career Day dà una mano e offre tante opportunità anche a chi, pur essendo laureato, intende proseguire gli studi: nel pomeriggio di venerdì 17 novembre tutte le Facoltà che fanno parte dell´Ateneo urbinate illustreranno il programma dei master e corsi di specializzazione in programma per il nuovo anno accademico.
Per partecipare al Career Day 2006 basta registrarsi sul sito Internet www.uniurb.it/careerday , dove il ricco programma dell´evento sarà costantemente aggiornato. L´entrata è libera. Per informazioni 800462446, email careerday@uniurb.it.
L´iniziativa è organizzata dal professor Tonino Pencarelli, su impulso del Magnifico Rettore prof. Giovanni Bogliolo, ed è patrocinata dal Comune e dall´Ersu di Urbino, dalla Provincia di Pesaro Urbino e dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.