ilmascalzoneSportivo, la Pallamano sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
Troiani & Ciarrocchi Monteprandone-Benevento 30-29
MONTEPRANDONE: Vecchione, Falà, Consorti 3, Poletti M. 2, Poletti D., Sciamanna 12, De Cugni 4, Bisirri 2, Limoncelli 7, Romandini, Fanesi, Troisi, Grilli, D’Angelo. Allenatore: Iadarola.
BENEVENTO: De Figlio, Ciullo, Caggiano, Formato, Testa 1, Capozzi, Tretola 13, Buonocore 12, Ciotirca 1, Pinto 2. Allenatore: Schipani.
Arbitri: Falvo e Galbiati di Capua.
NOTE: espulso Limoncelli a 29’30’’ del st.
Parziale primo tempo: 17-18.
MONTEPRANDONE – Vittoria di misura per la Troiani & Ciarrocchi Monteprandone che supera la capolista Benevento. Per i celesti si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo l'exploit corsaro in quel di Sogliano. Non era mai successo.
Al Colle Gioioso è andata in scena una partita nervosa e dominata dalle forti e motivate contestazioni contro l’arbitraggio poco convincente del duo Falvo-Galbiati, i quali sono sembrati sorvolare su alcuni episodi molto dubbi nell'area di rigore sannita.
Ma veniamo al match. I padroni di casa partono subito forte con una rete firmata da Sciamanna dopo appena 33’’. Quando sono passati 4' gli uomini di Iadarola hanno portato a tre le reti. Il Benevento prova a reagire con un eccellente Buonocore, il quale avvia la rincorsa punto a punto. Il pubblico di casa intanto ha di che lamentarsi: gli arbitri non assegnano un rigore a favore dei padroni di casa al decimo minuto di gioco. E' la prima di una (troppo) lunga serie di sviste. Alla fine conteremo due rigori concessi ai celesti (messi a segno dal solito Sciamanna), contro i cinque a favore degli ospiti, di cui uno fallito da Tretola. Sale intanto la tensione in campo, con Limoncelli che tiene i suoi sulla linea di galleggiamento: il primo tempo si chiude 17-18.
Nella ripresa continua a regnare l'equilibrio: la Troiani & Ciarrocchi deve ringraziare in più di una circostanza il suo portiere Vecchione, bravo a neutralizzare gli attacchi del Benevento. Sostenuto dal tifo di tutto il palazzetto, Monteprandone stringe i denti e tiene botta ai più titolati avversari. Gli ultimi due minuti sono i più sofferti: a 28’32’’ il punto su rigore porta in vantaggio la Troiani & Ciarrocchi. Manca pochissimo e il Benevento ci prova, ma la difesa non si lascia superare. Dopo l’ennesima svista della coppia di fischietti campana, che costa l'espulsione a Limoncelli, arriva il fischio finale: la partita si chiude sul 30-29 e il Colle Gioioso può esplodere in un applauso liberatorio.